La pelle
Come prendersi cura di un organo così importante
di Mariantonia Monni
5' di lettura
31 Luglio 2022

La pelle è un vero e proprio organo, di fondamentale importanza per la nostra salute. Insieme agli“annessi cutanei” (capelli, unghie, ghiandole) svolge tante e importanti funzioni. Eccone solo alcune: riveste il nostro corpo, lo protegge dal contatto degli agenti chimici e fisici dell’ambiente esterno come sole, acqua, vento, salsedine ecc. (e quindi da eventuali danni da questi causati) ed è fondamentale (insieme alle ghiandole sudoripare) per la regolazione della temperatura corporea. La pelle è un grande organo “di senso” perché è ricchissima di terminazioni nervose e ci permette di raccogliere tantissime informazioni sull’ambiente che ci circonda come la sensazione di caldo, freddo, dolore, gioia (basti pensare al tocco di un abbraccio) ed è la sede del tatto a livello delle mani.

Prendersi cura della propria pelle è fondamentale, ma spesso questo tipo di attenzione viene considerata (erroneamente) un po’ “frivola” (ad esempio la cura del viso), oppure ci prendiamo cura di essa solo in estate, quando per ovvie ragioni il corpo è più esposto e scoperto. In realtà è giusto ricordare che la pelle e i suoi annessi sono un grande indicatore della salute generale dell’organismo. La pelle infatti può essere il primo, in alcuni casi l’unico organo, che manifesta i sintomi di una malattia, basti pensare alla psoriasi ed altre malattie immunitarie, alle dermatiti, alle allergie, ad alcune infezioni virali o batteriche, ad esempio le malattie esantematiche, il “fuoco di Sant’Antonio”, ma non solo, può essere sede di alcuni tumori, alcuni purtroppo difficili da combattere.

Come ci possiamo prendere cura di quest’organo così importante? Una corretta idratazione è il primo passo. Bere la giusta quantità di acqua aiuta a mantenere la pelle elastica, a rigenerare le cellule ed a eliminare le scorie. L’esposizione al sole deve avvenire con attenzione e sempre con una buona protezione solare! Sappiamo tutti che il sole fa bene, ma l’esposizione“incontrollata”ai raggi solari, in particolare agli Uva e Uvb che causano stress ossidativo e aumentano la produzione di radicali liberi, è tra le principali cause di invecchiamento e danno della pelle. Inoltre è sempre bene evitare di esporsi al sole nelle ore centrali e più calde della giornata così come è importantissimo proteggere, con cappellini e occhiali, la pelle più delicata dei bambini. Tutti gli organi del nostro corpo vengono danneggiati dal fumo e la pelle non è da meno. Il fumo infatti riduce l’apporto di ossigeno, danneggia i vasi sanguigni, produce sostanze tossiche che accelerano, tra le tante cose, l’invecchiamento della pelle ostacolando, per esempio, la produzione di collagene. È fondamentale quindi smettere di fumare!

Mantenersi attivi è sempre un valido aiuto per la salute del corpo e della pelle. Fare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica moderata migliora l’ossigenazione dei tessuti, aiuta a ridurre lo stress (un viso rilassato è sicuramente più “luminoso”). Cercare di ridurre lo stress cronico che provoca un aumento di alcuni ormoni (tra cui il cortisolo), che se in eccesso, danneggia i nostri organi e tessuti. Dormire un numero adeguato di ore è un potente strumento per il nostro benessere; il sonno è una grande arma per il nostro organismo poiché aumenta le difese immunitarie, riduce lo stress e rigenera le cellule del corpo, anche quelle cutanee ad un ritmo molto più veloce rispetto a quanto avviene di giorno. Ricordiamoci che la salute fisica va di pari passo con la salute“psicologica”, per questo è importante dedicare del tempo al nostro benessere interiore. Infine è fondamentale seguire una corretta alimentazione, ricca di frutta e verdura, meglio se locale e di stagione, ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Sì ai cereali integrali, legumi, uova, carni magre e di qualità che ci riforniscono di proteine nobili, alla frutta secca e pesce, ricchi di omega3, cioè grassi buoni. Come al solito ricordiamo che invece i cibi raffinati, troppo industriali e processati influiscono sul benessere e la tonicità della pelle (per esempio, danneggiano il collagene che è la“struttura portante”, l’impalcatura della pelle). Anche l’uso di prodotti per la cura del corpo e del viso possono essere di aiuto, basti pensare ai tanti prodotti presenti in commercio, spesso arricchiti di varie sostanze nutritive e privi di nichel, parabeni ecc.

Esiste uno stretto legame tra salute della pelle e stile di vita. È importante prenderci cura di questo organo così complesso e prezioso e imparare a verificare eventuali alterazioni che possono essere dei segni precoci di malattie importanti (come i nei che è sempre bene tener sotto controllo con regolari visite dermatologiche). Dedicare tempo e attenzione alla nostra pelle è importante durante tutto l’anno e non solo in estate. Per concludere, ricordiamoci che invecchiare è normale e fisiologico (rimanere giovani in eterno non è possibile) e che i famosi “segni del tempo” non possono essere evitati, ma uno stile di vita sano è certamente un prezioso alleato per mantenere la pelle e quindi il nostro corpo sano ed in salute.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--