Il cibo è festa!
di Mariantonia Monni
3' di lettura
26 Dicembre 2021

Natale è vicino ed oltre all’innegabile ed importante significato religioso questo periodo dell’anno rappresenta in generale, per grandi e piccoli, un momento molto particolare che crea atmosfera di festa, di famiglia e di casa, in cui il cibo riveste un ruolo fondamentale.

Il cibo e soprattutto la sua condivisione (è difficile e triste festeggiare da soli!), aiuta a consolidare i legami di amicizia, le relazioni personali, familiari e anche quelle di lavoro.

Il cibo avvicina le persone permettendo loro di condividere ricordi, desideri, emozioni, momenti di felicità e di festa, a volte, anche di dolore.

Non solo, il cibo contribuisce a rappresentare, insieme alla lingua, l’identità culturale di un popolo al punto che nella cucina tradizionale si ritrovano le caratteristiche di un territorio, della sua storia e della sua cultura.

Proviamo a pensare alle feste in Barbagia e in tutta la Sardegna dove il cibo rappresenta uno degli aspetti più importanti della convivialità, dell’ospitalità e del ritrovarsi insieme.

Infatti, non esiste alcuna festa, religiosa o civile, dove il cibo e le persone non siano presenti e importanti in uguale misura. Tuttavia per vari motivi (lutti, difficoltà economiche, solitudine, malattie), il periodo delle feste può non essere per tutti un’occasione di serenità.

Inoltre non deve sembrare strano che le festività, in particolare quelle natalizie, rappresentino un momento particolarmente stressante o comunque non sempre piacevole per le persone che hanno una relazione difficile con il cibo o che hanno appena iniziato un percorso di dimagrimento per paura di vedere vanificati i risultati ottenuti. La mancanza di serenità nel vivere questi momenti di festa può portare ad avere dei comportamenti non corretti ed a volte contradditori, magari recuperando abitudini scorrette o facendo rinunce eccessive o perdendo il controllo su quanto e cosa si andrà a mangiare.

Tale atteggiamento non solo non è salutare ma il più delle volte è inutile perché anche in quest’ultime situazioni è giusto provare a “ritagliare” dei momenti di serenità.

Questo perché il cibo non è solo un semplice atto per nutrirci, ma è anche un importante mezzo di aggregazione, di compartecipazione e di scambio di emozioni.

Ovviamente questo non significa che durante le feste sia bene mangiare senza controllo, anche perché questo porterebbe a snaturare la natura stessa della festa, che appunto deve essere un momento piacevole da trascorrere con serenità con chi abbiamo vicino.

Quindi per il nostro benessere è importante mangiare e ancor più festeggiare in modo consapevole, soprattutto in questo periodo così speciale dell’anno e ricordiamoci sempre che poter festeggiare con serenità è un privilegio.

Auguri di Buone Feste e felice Santo Natale a tutti!

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--