Consigli per l’estate
Anche in questo momento dell’anno è molto importante seguire una buona alimentazione, anzi mantenere delle buone abitudini alimentari ci può aiutare a trascorre delle vacanze migliori
di Mariantonia Monni
4' di lettura
12 Giugno 2022

L’estate è arrivata forse un po’ in anticipo e con essa, sicuramente, il grande caldo. Per molte persone questo periodo coincide con le tanto desiderate vacanze o comunque con la riduzione degli impegni lavorativi e quindi con un maggior tempo libero.
Per vari motivi, le occasioni conviviali aumentano notevolmente e il mangiare fuori casa e in compagnia porta spesso a fare “qualche strappo” alle regole.
Proprio per questo, possiamo avere una serie di comportamenti (ad esempio saltare i pasti, mangiare pasti più veloci, consumare più dolci o più bevande alcoliche) che possono rendere difficile seguire un’alimentazione salutare e bilanciata.

In realtà anche in questo momento dell’anno è comunque molto importante seguire una buona alimentazione, anzi mantenere delle buone abitudini alimentari ci può aiutare a trascorre delle vacanze migliori e veramente rilassanti. Un’alimentazione equilibrata e piacevole può aiutarci a sopportare meglio il caldo delle giornate, sempre più intenso soprattutto in alcuni orari, ed anche a reintegrare i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione. Inoltre deve fornire le giuste energie e il corretto apporto di nutrienti, senza determinare allo stesso tempo una digestione troppo lunga. È sempre utile ricordare alcuni consigli per affrontare al meglio questo periodo.

È importante mantenere gli stessi orari e numero di pasti abituali quindi saltare i pasti è assolutamente controindicato. Evitare di consumare piatti troppo elaborati e ricchi di condimenti che possono affaticare la digestione, mentre fare un piatto unico che contenga i vari nutrienti può essere un’ottima scelta che permette anche di ottimizzare i tempi del pasto.

Consumare tutti i nutrienti almeno ai pasti principali può essere più semplice del previsto. Riempire metà del piatto con della verdura e l’altra metà con una porzione di carboidrati meglio se integrali e una fonte proteica di alta qualità (carne, pesce, uova, formaggi o legumi ecc.), il tutto condito con olio extravergine di oliva, permette di avere dei pasti equilibrati, nutrienti e veloci.

Con un po’ di organizzazione si possono fare delle scelte consapevoli anche quando si mangia fuori casa, per esempio preparandosi il pasto da mangiare al lavoro o in ufficio. Ancora, consumare almeno 5 porzioni tra frutta e verdure permette di fare rifornimento di vitamine e sali minerali fondamentali per il nostro benessere, nonché di reintegrare quelli persi con la sudorazione, ovviamente con la raccomandazione di scegliere sempre prodotti di stagione e locali. Infine fondamentale per la nostra salute è mantenere un buono stato di idratazione, quindi è consigliabile, salvo diverse indicazioni mediche, bere almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno, mentre sono sconsigliate le bevande zuccherate o dolcificate che in realtà non sono dissetanti.

Assumere la giusta quantità di acqua è fondamentale per tutti i soggetti e a tutte le età, ma in particolare, in questo periodo di gran caldo, per le persone più “fragili” come i bambini, gli anziani e gli sportivi, che in caso contrario rischiano non solo un peggioramento delle loro prestazioni ma anche seri problemi di salute.

Le vacanze rappresentano quindi un momento “privilegiato” in cui è possibile passare più tempo con i propri cari, con gli amici, permettendo di staccare un po’ dallo stress quotidiano o lavorativo, in cui ci si può prendere cura di se stessi dedicandosi anche alle attività che non si ha tempo di fare durante il resto dell’anno.
È anche per questo motivo che durante le ferie estive il cibo ha un ruolo fondamentale, ma per mantenere l’organismo efficiente e in salute importante imparare a prendersi cura del proprio benessere senza fare troppe rinunce per godere appieno del riposo e relax.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--