11 Ottobre 2023
3' di lettura
La strada dei giusti è come la luce dell’alba,
che aumenta lo splendore fino al meriggio.
(Proverbi 4,18)
Primo giorno
La piazza della Madonna dei Martiri con la Basilica sono il punto di ritrovo degli ospiti e il punto di partenza per la prima tappa del cammino, mercoledì 4 ottobre. Si attraversa un percorso misto di sterrate e strade di penetrazione agraria, appena fuori il paese si ammira il meraviglioso nuraghe Dronnoro, perfettamente conservato. In serata, dopo un bellissimo tratto di cammino al tramonto, si giunge al Novenario di Sa Itria, in territorio di Gavoi. 9 chilometri di cammino, 160 metri di dislivello.
A sera cena al santuario, sono presenti i sindaci di Mamoiada e Gavoi che condividono con i camminanti tutta le potenzialità ma anche i limiti del loro territorio.
(photos by Franco Colomo)
Secondo giorno
Salutata la Madonna d’Itria, al mattino di giovedì 5 ottobre inizia il cammino verso il Novenario di Nostra Signora di Gonare. Dopo pochi chilometri si passa dal territorio di Gavoi a quello di Mamoiada con una sosta al Novenario dei Santi Cosa e Damiano.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo al sacco lungo il cammino, il gruppo viene raggiunto dal sindaco di Sarule che si offre di accompagnare i camminanti fino al monte Gonare passando lungo una vecchia via aperta nel bosco. Si cammina nella Barbagia di Ollolai per 20 chilometri, 650 metri di dislivello.
Poco prima del tramonto si raggiunge la spianata delle Cumbessias e finalmente la vetta del Monte per accedere alla chiesa dedicata alla Madonna sulla cima. A sera i comitati di Sarule e Orani offrono una lauta cena agli ospiti, nella migliore tradizione dell’ospitalità barbaricina. Sono presenti i sindaci dei territori toccati dalla Via dei Santuari.
(photos by Franco Colomo)
Terzo giorno
Al mattino di venerdì 6 ottobre, percorrendo da Monte Gonare la via aperta dagli Scout nuorese negli anni Ottanta si raggiunge la chiesetta de S’Ispiridu Santu. 8 km di cammino, 130 metri di dislivello. Nel pomeriggio gli ospiti si trasferiscono a Laconi dove sabato 7 si tiene l’evento conclusivo con la rappresentanza di tutti i cammini.
(photos by Agenzia Forestas)
- Approfondisci: Il Focus con articoli e interviste