“Vita, dulcedo et spes” a Orani
di Redazione

6 Luglio 2023

6' di lettura

Ultimo concerto della stagione primaverile dell’Ente Musicale di Nuoro questa sera a Orani a partire dalle 19.30. Protagonisti i cantanti Valentina Satta e Ettore Ágati e l’organista Fabio Frigato.

Il concerto dal titolo “Vita, dulcedo et spes” ha in programma Duetti sacri di Monteverdi e musica del ‘600 per Organo, una occasione per poter ascoltare delle grandi musiche eseguite da grandi musicisti, e scoprire un antico organo del 1700 perfettamente conservato e funzionante, quello della chiesa di San Giovanni Battista.
Questo il programma:
Fantasia allegra A. Gabrieli (1510-1585)
“Venite sitientes ad aquas” SV335 C. Monteverdi (1567-1643)
“O bone Jesu, o piissime Jesu” SV 313 C. Monteverdi(1567-1643)
Canzona ariosa A. Gabrieli (1510-1585)
“Pulchra es, amica mea” SV206 C.Monteverdi(1567-1643)
“Salve regina”SV284 C.Monteverdi (1567-1643)
Canzona a 4 dita Petit Jaquet C. Merulo (1533-1604)
“Sancta Maria succurre miseris” SV328 C. Monteverdi (1567-1643)
“Cantate domino” SV292 C. Monteverdi(1567-1643)
Canzona detta la Rovetta G. Frescobaldi (1543-1643)

Gli artisti.
Valentina Satta
Nuorese, inizia nel 2006 i suoi studi musicali perfezionandosi nel 2018 nel repertorio barocco e laureandosi con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena sotto la guida del soprano Roberta Invernizzi, una delle più grandi cantanti barocche nel panorama mondiale. Segue Masterclass e Corsi di perfezionamento con diversi maestri tra i più esperti sull’interpretazione della musica rinascimentale-barocca. Tra questi: Gloria Bandittelli, Peter Neumann, Roberta Invernizzi, Franco Pavan, Fabio Biondi, Rinaldo Alessandrini, Sara Mingardo, Paolo Da Col, Gemma Bertagnolli. Nel luglio 2016 è vincitrice del II premio del concorso “Fatima Terzo” esibendosi come solista nell’ottobre 2016 nei tre concerti organizzati dallAss.Spazio e Musica con l’ensemble “i Musicali Affetti” diretti dal Maestro Fabio Missaggia, per il Festival “Grandezze e Meraviglie” a Vignola nella Sala dei Contrari a Ferrara nel Teatro Comunale, e per il Festival di musica antica “Spazio e Musica” al Teatro Olimpico di Vicenza. Nel luglio 2017 esegue il ruolo di Proserpina nell’Opera “Orfeo” di Monteverdi allestita per la stagione concertistica del 49°Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino sotto la direzione del M°Rinaldo Alessandrini. Nel 2018 apre la stagione concertistica del NBF (Nuoro Baroque Festival), con il M° Franco Pavan. Nell’aprile 2019 interpreta in qualità di soprano il ruolo di Pace nella “Cantata a tre voci sopra la nascita della Beata Vergine” scritta dal compositore Felice Doria, per la prima esecuzione in tempi moderni. Nel 2021 debutta nel ruolo di Mergellina nell’Intermezzo “L’Uccellatrice” di Niccolò Jommelli per il “Festival del ‘700, gli intermezzi in musica” presso il Teatro Civico di Selargius organizzato dall’Associazione Incontri Musicali. Dal 2022 è docente di canto barocco nell’accademia di musica antica Accademia Cristobal Galan.


Ettore Àgati
Specializzatosi nel repertorio barocco con alcuni dei maggiori esponenti del panorama mondiale, primo classificato nei concorsi XI Premio Nazionale delle Arti “Claudio Abbado”, “Premio Sardegna” e “Premio Fatima Terzo”, ha partecipato al Festival degli Strumenti Antichi di Cagliari, Sardinia Organ Fest, Nuoro Baroque Festival, Monteverdi Festival di Cremona, Festival International de Musique Universitaire (FIMU) di Belfort. Numerose le esecuzioni solistiche in ambito sacro, in particolare il ruolo della Fede nell’oratorio San Filippo Neri di A. Scarlatti diretto da E. Velardi. Solista nei Carmina Burana di C. Orff diretti da J. Bernàcer al Teatro Comunale di Sassari, è stato anche il Testo nella messa in scena di M. P. Viano de Il combattimento di Tancredi e Clorinda di C. Monteverdi, diventato un cortometraggio sperimentale per Produzione Antanistan con Karel music production & communication (miglior regia al Parma International Music Film Festival 2020, miglior sceneggiatura al Montecatini International Short Film Festival 2021). Per il Festival Vicenza in Lirica interpreta il Conte Nastri ne La Diavolessa di B. Galuppi diretto da F. Erle con regia di B. Morassi e per la fondazione Teatro Coccia di Novara è Simone nell’opera contemporanea Rapimenti d’amore di C. Carrara, diretta da M. Beltrami con la regia di A. Chiodi. Per il Festival Tones on the Stones al teatro Tones Natura di Oira di Crevoladossola (VB) veste i panni del perverso inquisitore Buelli nella prima mondiale dell’opera The Witches Seed di S. Copeland, libretto di J. Moore, diretta da E. Noone con la regia di M. Schweigkofler. Ha inciso il progetto discografico e di ricerca “Francesco II d’Este, Principe della Musica (1660 1694)” con l’ensemble “Modena Barocca”, pubblicato nel 2020 da Brilliant Classics e disponibile anche su tutte le piattaforme di streaming online.


Fabio Frigato
Nasce a Oristano nel 1994 e all’età di 5 anni inizia lo studio del pianoforte, all’età di 16 anni sceglie di dedicarsi allo studio dell’organo a canne grazie alla guida di Gianluca Frau. Ha frequentato Masterclasses con docenti come K. Schnorr, B. Haas, C. Mantoux, G. Bovet, M. Torrent, L. Lohmann, J. Essl, H. Deutsch, J. Laukvik, G.Gnann, E.C. Vianelli . Si é classificato secondo al Premio Abbado 2015. Ha frequentato per il semestre invernale 2016/17 il corso di Organ Bachelor of Music presso la “Hochschule für Musik und Theather München” nella classe del Prof. B. Haas. Ha conseguito il diploma accademico di I livello in organo col massimo dei voti e la lode nella classe di A. Falcioni presso il Conservatorio di Musica di Sassari “L. Canepa”. Ha conseguito il Master of Arts in organo presso la “Hochschule für Musik und Theater München” nella classe di Organo del Prof. B. Haas e nella classe di Improvvisazione del Prof. C. Schönfelder. Tiene numerosi concerti come solista in diversi festival tra cui la Rassegna Internazionale Organistica del Festival del Mediterraneo e come organista e continuista ha suonato in diverse formazioni come la Polifonica Arborense, la Polifonica Algherese e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Ha tenuto concerti nella Cattedrale di Oristano, nella Cattedrale di Alghero, nella Cattedrale di Cagliari, nella Cattedrale di Lucca, nella Cattedrale di Perugia, nel “Temple Expiatori de la Sagrada Família” di Barcellona

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--