Nuoro
Una mostra nel nome di Carlo Acutis
di Redazione
Il Beato Carlo Acutis
3' di lettura
26 Maggio 2022

Il Gruppo scout Nuoro 4 organizza una mostra e un dibattito dedicati alla figura del beato Carlo Acutis. Nell’anno scout che volge al termine i ragazzi hanno infatti intrapreso un percorso di fede ispirato proprio alla figura del giovane.

Carlo Acutis (Londra 3 maggio 1991 – Milano 11 ottobre 2006), un adolescente del nostro tempo come molti altri, impegnato nella scuola, disponibile con agli amici, appassionato di sport, grande esperto, per la sua età, di computer e internet. Su tutto questo si è inserito il suo incontro con Gesù Cristo. Ragazzo disponibile e generoso che ha fatto dell’aiuto al prossimo un esempio fortissimo: usava i soldi a lui donati per acquistare sacchi a pelo per i clochard della sua Milano, usava la sua passione per internet per coinvolgere i giovani a fare del bene, e ideare e realizzare una mostra sui miracoli eucaristici che è stata ospitata in tutti i 5 Continenti. Sarà lui a predire la sua morte, avvenuta a causa di una leucemia che lo ha portato via in 4 giorni; in questo brevissimo tempo ha donato le sue sofferenze al Signore e non si è mai lamentato, addormentandosi nel suo sonno eterno con un bel sorriso. Nel 2008 il Papa lo ha dichiarato venerabile, e nel 2020 a seguito di un miracolo avvenuto per intercessione è stato dichiarato beato. Riposa nel Santuario della Spogliazione di Assisi, un collegamento live consente ai fedeli di pregare davanti alla sua tomba. Si parla di lui come il Santo di Internet, l’influencer di Dio.

Tante le sue frasi che sintetizzano il suo pensiero e la sua vita, quella a cui i ragazzi si sono ispirati e affidati è: «Tutti nasciamo originali ma molti muoiono fotocopie». Frase con la quale Carlo intendeva che ogni essere umano nasce come unico e irripetibile.

Nell’epoca di internet, dei social, dei like, dove tutto sembra spingere verso l’omologazione i ragazzi hanno riflettuto sull’importanza di essere originali, di dare un senso e un senso cristiano alla loro esistenza, senza cadere in facili compromessi che la società anche quella digitale impone ai ragazzi. Gli stessi hanno ideato e realizzato l’allestimento della mostra, in stile scout, deciso una selezione dei pannelli dei miracoli tra quelli maggiormente rappresentativi e preparato gli interventi per l’incontro dibattito dal tema: Originale o fotocopia?

Inoltre saranno sempre loro (coadiuvati dai ragazzi del noviziato e del clan) a prestare servizio di accoglienza e sorveglianza alla mostra.

L’inaugurazione e benedizione della mostra “I miracoli eucaristici” è prevista per le ore 17 del 27 maggio presso i Giardinetti Pinna. Alle 18 l’incontro- dibattito con le testimonianze dei ragazzi scout del Gruppo Nuoro 4 nei locali dell’Oratorio Parrocchia Nostra Signora delle Grazie.

La mostra resterà aperta e visitabile gratuitamente dal 27 maggio al 4 giugno dalle 17 alle 20. Per approfondimenti sulla vita e sulla storia di Carlo Acutis è possibile visitare i siti http://www.carloacutis.it e http://www.miracolieucaristici.org.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--