Un Premio di poesia al femminile

Il concorso Premio di Poesia Luci sull’isola promosso dalla Diocesi di Nuoro, nella sua prima edizione (anno 2021) è rivolto alle sole autrici sarde (nate e/o residenti in Sardegna). L’iniziativa desidera portare alla luce ed esplorare le sensibilità, le riflessioni e i ritmi di donne e ragazze sarde che si esprimono in poesia, utilizzando la lingua italiana o la lingua sarda in una delle sue varianti. Il titolo tematico a cui le autrici sono invitate a ispirarsi è: “Sardegna: femminile plurale / Tessidoras de luche”. Ogni autrice può concorrere inviando un unico componimento inedito, in rima o in versi sciolti o liberi, che abbia una lunghezza massima di 50 (cinquanta) versi.
Il Premio si articola in due Sezioni: Sezione A (lingua sarda); Sezione B (lingua italiana). Sezione A. Lingua sarda: riservata alla poesia scritta in una lingua parlata in Sardegna. Gradita la traduzione in italiano, obbligatoria per le opere in Algherese e Tabarchino. Sezione B. Lingua italiana: riservata alla poesia scritta in lingua italiana.
La partecipazione è prevista esclusivamente con opere individuali. Ogni autrice potrà concorrere con un unico componimento poetico per Sezione. La poesia concorrente dovrà essere inedita e mai premiata in altri concorsi, né pubblicata su internet (web, blog, siti e ogni tipo di social media). L’invio potrà avvenire per posta(Modalità di invio 1) o per posta elettronica (Modalità di invio 2). La procedura di invio della poesia dovrà seguire le istruzioni riportate nel Regolamento al paragrafo modalità di invio. L’invio dovrà avvenire entro il 30 settembre 2021.

La Giuria
È composta da Giovanni Fiori (presidente), Alessandra Berardi Arrigoni (giurata), Duilio Caocci (giurato), Bastiana Madau (giurata), Giovanni Piga (giurato), Anna Cristina Serra (giurata). Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e inappellabile. Ai fini della pubblicazione delle opere in lingua sarda premiate, la Giuria si riserva la possibilità di utilizzare, nel rispetto delle singole parlate, una grafia per quanto possibile uniforme, secondo le più comuni consuetudini in materia.
Le opere inviate non saranno restituite. L’Organizzazione, nell’intento di dare la massima visibilità alle opere premiate, si riserva il diritto di utilizzarle nelle forme e nei modi che riterrà più opportuni, senza nulla dovere all’autrice; all’autrice resta in capo, in ogni caso, la proprietà intellettuale esclusiva dell’opera. La partecipazione al Premio implica la piena accettazione del presente Regolamento, autorizza l’Organizzazione al trattamento dei propri dati personali, e dichiara la garanzia di originalità dell’opera inviata. Non è prevista alcuna tassa di partecipazione. Alle vincitrici sarà data comunicazione per telefono e/o per posta elettronica.
Per ogni Sezione saranno assegnati Primo, Secondo e Terzo premio, corrispondenti a rimborsi in denaro. Verranno assegnate inoltre due Menzioni d’Onore, che non prevedono alcun premio in denaro.

I premi
Sezione A. Poesia in lingua sarda: Euro 400,00 alla prima classificata; Euro 200,00 alla seconda classificata; Euro 100,00 alla terza classificata.
Sezione B. Poesia in lingua italiana: Euro 400,00 alla prima classificata; Euro 200,00 alla seconda classificata; Euro 100,00 alla terza classificata.
I rimborsi dovranno essere ritirati personalmente dalle autrici alla cerimonia di premiazione; solo eccezionalmente, e in accordo con l’Organizzazione, potranno essere ritirati da una persona delegata.
L’Organizzazione tratterrà le somme non ritirate senza alcun obbligo di spedizione a domicilio delle stesse.
Il mancato ritiro implica la rinuncia della vincitrice al ricevimento del rimborso stesso. La premiazione è prevista nei giorni tra Natale e Capodanno 2021, salvo variazioni dovute a forza maggiore. L’elenco delle poetesse premiate, la data, l’orario e il luogo della premiazione, verranno comunicati tramite i diversi mezzi di comunicazione sardi e sulla pagina Facebook: Poesia Diocesi Nuoro.

Modalità di invio
Modalità 1. Chi sceglie l’invio per posta dovrà spedire al seguente indirizzo: Diocesi di Nuoro – Premio di Poesia Luci sull’isola 2021 – Piazza Santa Maria della Neve, 1 – 08100 Nuoro. Farà fede la data del timbro postale di spedizione. È necessario inviare una busta indirizzata,contenente due altre buste: una prima busta non trasparente, chiusa e sigillata, recante al suo esterno soltanto l’indicazione della Sezione a cui si partecipa e dello pseudonimo o motto utilizzato, e contenente una copia della poesia, completa di indicazione della Sezione a cui si partecipa, generalità in chiaro dell’autrice, pseudonimo o motto utilizzato, indirizzo postale, recapito telefonico, eventuale indirizzo di posta elettronica; una seconda busta recante al suo esterno soltanto l’indicazione della Sezione a cui si partecipa e lo pseudonimo o motto utilizzato, e contenente n. 7 (sette) copie della poesia, in forma anonima, con la sola indicazione della Sezione a cui si partecipa e lo pseudonimo o motto utilizzato, senza altri segni o scritte.
Modalità 2. Chi sceglie l’invio elettronico dovrà spedire all’indirizzo:poesiadiocesinuoro@gmail.com
È necessario inviare una email con due file allegati: il primo file allegato dovrà contenere il testo della poesia, completo di indicazione della Sezione a cui si partecipa, generalità in chiaro dell’autrice, pseudonimo o motto utilizzato, indirizzo postale, recapito telefonico, eventuale indirizzo di posta elettronica; il secondo file allegato dovrà contenere il testo della poesia, in forma anonima, con la sola indicazione della Sezione a cui si partecipa e lo pseudonimo o motto utilizzato, senza altri segni o scritte.

Info
Per informazioni e delucidazioni si prega di contattare la Segreteria (Giusi Murgia Telefono +39.340.9604538).

© riproduzione riservata