Dai Paesi - Galtellì
Un momento della manifestazione di Galtellì
“Tutti insieme per l’inclusione” a Galtellì
di Redazione

8 Gennaio 2024

6' di lettura

Galtellì - L’anno 2023 della Speedysport si è chiuso in bellezza con la manifestazione sportiva “Tutti insieme per l’inclusione” andata in scena sabato 23 dicembre a Galtelli. L’evento nasceva dalla volontà di promuovere l’inclusione, non soltanto per mezzo della pratica sportiva, ma anche attraverso momenti di incontro, confronto, divertimento, intrattenimento che hanno prodotto grandi emozioni.

Gonaria Saggia referente Speedysport a Galtelli: «Il tema dell’inclusione delle persone con disabilità è importantissimo per la nostra società. È una questione alla quale tutti dobbiamo porre la massima attenzione, perché un approccio inclusivo alle persone con disabilità o ad altre persone con fragilità, fa parte di quei diritti-doveri umani imprescindibili che impongono di agire precocemente in àmbito formativo, a partire dai primi anni della vita fino alla piena maturità, in modo da diventare sempre più patrimonio condiviso di tutti i cittadini (genitori, figli, insegnanti, studenti)».

Tutti Insieme per l’Inclusione è stata una bella storia di sport, scritta da ragazzi con e senza disabilità, che hanno condiviso tanti momenti di gioco, di divertimento, grazie a sport belli e avvincenti: atletica leggera, basket, pallavolo, padel e l’importante esibizione dei droni racing. La manifestazione, organizzato dallo staff della Speedysport, ha potuto contare su un altissimo valore dei tecnici, l’adeguatezza e la sicurezza delle strutture, un’assistenza di prima qualità e l’ospitalità tipica del bellissimo borgo di Galtelli.

Franco Solinas Sindaco del paese: «La pratica sportiva è uno degli strumenti più efficaci, per favorire lo sviluppo di reti e per stringere rapporti fra persone di diversa provenienza e condizione sociale. Contribuisce a migliorare il benessere del singolo e instaurare legami, condividere bisogni e scambiare competenze e conoscenze. Siamo felici di aver condiviso con la Speedysport un progetto così importante, che fa crescere la consapevolezza nei nostri bambini e ragazzi che le differenze non comportano la superiorità di qualcuno a discapito di un altro».

Speedysport ha potuto organizzare l’evento grazie alla collaborazione della Regione Sardegna (L. R. n 1\ febbraio 2023) e del Csi Comitato di Nuoro. Presenti alla manifestazione la società di Atletica Field and track, l’Asd Libertas Nuoro, l’Asd 311 Padel Club, l’Asd Cedrinia Volley, l’Asd Pallacanestro Orosei. Importante la partecipazione, della Fpv Sardegna Asd dell’Acr della parrocchia Santissimo Crocifisso di Galtelli e l’Ambulanza Croce Bianca di Orosei, che ha garantito il buon svolgimento della manifestazione.

La presenza di allenatori, tecnici, educatori e operatori ha dato grande importanza ad una manifestazione che ha coinvolto quasi 90 ragazzi con e senza disabilità. Con la partecipazione a “Tutti Insieme per l’Inclusione” i tecnici delle varie società sportive del Csi hanno raccolto l’invito della Speedysport, mettendosi in gioco per contribuire ad abbattere quelle barriere fisiche e culturali che spesso non contribuiscono a creare una società inclusiva.

Nell’evento di Galtelli è stato possibile costruire nuove amicizie e condividere sport belli e divertenti. I tecnici hanno scelto il palazzetto dello sport di Galtelli, mentre il padel è stato ospitato nel campo al centro del paese.

Dopo i saluti e le presentazioni iniziali, i ragazzi sono stati coinvolti in varie tornei ed esibizioni. Tutti hanno potuto provare le varie discipline presentate dai vari tecnici e operatori sportivi. Si è partiti con l’atletica, presso la pista d’atletica nello spazio adiacente al palazzetto dello sport. Qua si sono disputate le gare dei 400, 200 e 100 metri. In seguito i ragazzi si sono trasferiti in palestra dove hanno preso parte, divisi in squadre di ragazzi con e senza disabilità ad un mini torneo di basket e pallavolo. Al centro del paese, contemporaneamente, si disputava il torneo di padel, sempre con squadre miste. Alle 12, spazio alla Fpv Sardegna Asd, associazione iscritta da anni al Csi, che coordina un’attività di piloti sardi che praticano lo sport denominato Drone racing: una spettacolare disciplina sportiva riconosciuta e praticata a livello mondiale, ma poco nota in Italia. Si tratta di aeromodelli autocostruiti che, pilotati manualmente, permettono evoluzioni e gare ad altissima velocità. I piloti di questa disciplina praticano l’Fpv (volo con visuale in prima persona), pilotano il drone tramite una telecamera. I ragazzi hanno potuto provare questa disciplina con l’aiuto di un tecnico e di un visore che ha permesso ai ragazzi di vedere il paesaggio in una dimensione completamente diversa.

Al termine delle gare le premiazioni a cura del presidente del Csi Mario Casu e del sindaco di Galtelli, del presidente di Cedrinia Volley Serenella Zola, della Libertas Nuoro Peppino Picconi, dell’Asd Field and track Francesco Pili e della Speedysport Francesca Lovicu. Medaglie per tutti e un buonissimo buffet, offerto dall’amministrazione comunale che hanno concluso la manifestazione prima della partenza dei vari gruppi sportivi.

Mario Casu, presidente del Comitato Csi Sardegna, ente di promozione sportiva che ha voluto fortemente questo evento e ha premiato gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione ha affermato: «Tutti insieme per l’Inclusione, manda a tutti un messaggio importante, dobbiamo lavorare per creare una società dove bisogna educare al rispetto, alla conoscenza reciproca, alla condivisione perché significa porre le basi per formare degli adulti più liberi, più consapevoli affettivamente e socialmente maturi». La differenza è una ricchezza in una società civile che è in grado di includere e integrare.

La manifestazione organizzata dalla Speedysport ha raggiunto il suo obiettivo: permettere a tanti ragazzi e ragazze di sentirsi parte di comunità e di contesti relazionali dove poter agire, scegliere, giocare e vedere riconosciuto il proprio ruolo e la propria identità.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--