Le anticipazioni del settimanale
Numero 42 del 27/11/2022

La festa di Nostra Signora delle Grazie con l’omelia del Vescovo sul tema della gratuità, con i suoi risvolti sulla nostra vita sociale, apre il nuovo numero del settimanale diocesano. In primo piano ancora una volta la sanità all’indomani della conferenza sociosanitaria nella quale il direttore generale della Asl Paolo Cannas ha illustrato ai sindaci la bozza del nuovo atto aziendale. Le reazioni di Antonio Succu, Andrea Soddu e Marco Ziranu.
Da Nuoro intervista sull’attività della Caritas alla direttrice suor Pierina Careddu. Intervista doppia a due giovani eccellenze di Oliena, il ricercatore Giovanni Giobbe e l’ingegnere Anna Bassu che hanno dialogato con gli studenti nel corso della tappa nuorese del Festival Scienza.
Nella sezione culturale il paese portatile di Natalino Piras vede questa volta protagonisti raccoglitrici di olive e frantoiani, mentre Giovanni Graziano Manca ricorda il viaggio in Sardegna di Marie Gamél Holten.
Il focus è dedicato all’antica arte della tessitura a partire dall’ultima mostra del Man dedicata a Picasso che vede tra le protagoniste le maestre tessitrici di Sarule che hanno realizzato alcuni arazzi su altrettanti soggetti di Guernica. Intervista alla direttrice creativa di Studio Pratha, che ha realizzato il progetto, Graziella Carta. In parallelo il racconto del precedente in terra nuorese, la grande mostra “Taccas. Nuovi tappeti sardi” organizzata dall’Isre nel 1987.
Nelle pagine della vita ecclesiale l’intervista al predicatore della novena delle Grazie, padre Francesco Russo, oltre a una serie di eventi del fine settimana, dal conferimento dei ministeri al seminario regionale alla giornata interdiocesana dei giovani, alla nomina del Vescovo Antonello all’ultima riunione del Consiglio episcopale permanente della Cei. Spazio anche al Rapporto di Aiuto alla Chiesa che soffre “Perseguitati più che mai”.
Dai paesi la ricostruzione della storia di Montserrat dalla Catalogna alla Sardegna (e a Oliena) e l’allarme lanciato dall’Associazione italiana arbitri sul proseguo dei campionati data la mancanza di direttori di gara, partita dalle scuole una campagna di sensibilizzazione.
Rubriche e commenti completano il numero da oggi in edicola e in edizione digitale. Da domani in distribuzione agli abbonati.

Abbonati a L’Ortobene settimanale.

Scegli la formula che fa per te

Disponibile su Google Play e App Store
Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--