9 Maggio 2024
2' di lettura
Tre comunità del Nuorese pregheranno insieme per la fine di ogni violenza nei nostri paesi. Lo faranno domenica 12 maggio alle ore 11.30, nel Santuario della Santissima Annunziata con la lettura di alcuni messaggi e l’animazione di una Messa celebrata dai parroci di Bitti, Lodè e Siniscola, comunità impegnate in questa importante iniziativa. Simbolicamente la Messa sarà animata da tre cori rappresentanti le tre comunità: il Coro Emminas Impare di Siniscola, il Coro Sant’Antonio di Lodè, il Coro Padre Salvatore Carzedda di Bitti.
Saranno eseguiti brani sacri, o a tema sociale, contro ogni violenza, in Lingua sarda per caratterizzare meglio la ricerca di coesione sociale che il momento richiede.
L’evento in programma – si legge in una nota dell’associazione culturale parrocchiale “Padre Salvatore Carzedda” di Bitti – si colloca nella ricerca di sinergie e nuova sensibilizzazione, da contrapporre al dilagare della violenza che da tempo interessa i nostri paesi. Gli episodi delinquenziali colpiscono il mondo delle campagne, la vita di tanti anziani terrorizzati in piena notte da ragazzini sbandati, le case disabitate, angoli di paese spesso vittima di razzie di ogni genere fino alla distruzione di beni di interesse pubblico.
Questo appuntamento segue il documento diffuso a Bitti da tutte le associazioni del volontariato culturale qualche settimana fa, per esprimere solidarietà dopo l’ultimo grave atto intimidatorio compiuto ai danni di un imprenditore bittese.
Chiedendo l’aiuto divino – concludono gli organizzatori -, sensibilizzeremo tutti ad un impegno costante finalizzato a proporre e realizzare novità significative rispetto a quanto accade. L’azione sinergica dei cori delle tre comunità conta di produrre, più avanti, altre iniziative di sensibilizzazione collettiva.