Dai Paesi - Orani
Orani ricorda il partigiano “Cuffia”
di Redazione

25 Luglio 2023

2' di lettura

Orani - Giovedì 27 luglio alle ore 21 presso il prato della Biblioteca Comunale serata dedicata a Salvatore Solinas con gli interventi di Anpi e Istasac. Battista Saiu, autore della biografia del partigiano “Cuffia” e presidente del circolo “culturale”Su Nuraghe” di Biella dialoghera con Antonio Lombardo dell’archivio biblioteca Primo Maggio.

Salvatore Solinas, classe 1925, il 27 gennaio del 1944 aveva ancora 18 anni e faceva parte delle formazioni garibaldine del biellese in Piemonte, così come l’altro oranese Antonio Deriu. Quel giorno , con la sua squadra, incontra una pattuglia nazista nei boschi di Tavigliano, Biella,, una mitragliata tedesca lo uccide. Fu il primo martire della formazione. Figlio di Giovanni Solinas, aveva scelto da che parte stare dopo l’8 settembre del 1943, come Piero Borrotzu, come Salvatore Busia, Salvatore Murru sulle montagne genovesi, Salvatore Mureddu in Val d’Aosta , Ambrogio Ticca, tutti oranesi e tutti partigiani.

Battista Saiu, Presidente del Circolo Sardo “Su Nuraghe” di Biella, aderente alla Fasi, verrà ad Orani a presentare la biografia di Solinas, curata insieme all’Anpi locale. Porterà anche la proposta del Sindaco di Tavigliano di un gemellaggio tra i due paesi in nome di Salvatore Solinas.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--