Dai Paesi - Galtellì
La V edizione del premio letterario “Canne al Vento”
di Marco Camedda

16 Novembre 2023

3' di lettura

Galtellì - Ha preso il via a Galtellì la quinta edizione del Premio Letterario Internazionale “Canne al Vento”.  Il progetto, ideato nel 2015 dall’amministrazione comunale di Galtellì, si arricchisce quest’anno della collaborazione del Club di Jane Austen e propone un calendario ricco di appuntamenti che animerà il suggestivo borgo celebrato da Grazia Deledda nel suo romanzo “Canne al Vento”.

“L’edizione 2023 – afferma il sindaco Franco Solinas – va oltre ogni aspettativa considerato che in poco più di un mese di apertura del bando sono pervenuti 152 elaborati, dei quali 24 in lingua sarda e ben 10 di respiro internazionale. Un  riscontro eccezionale per l’amministrazione comunale, che con orgoglio e dedizione continua a valorizzare il nome di Grazia Deledda e di Galte in Sardegna, in Italia e nel mondo”.

“Abbiamo voluto coinvolgere – prosegue il sindaco – le nostre associazioni culturali, che allieteranno le giornate mettendo in mostra e facendo conoscere quelle che sono le nostre tradizioni e particolarità. La Nuova GalteT, Sos Cantores de Garteddi, il Gruppo Folk Tradizioni Popolari De Garteddi e le guide turistiche locali di Richiami Deleddiani , saranno parte attiva e ci accompagneranno, insieme agli altri ospiti, in queste giornate del Premio.
Ringrazio – conclude Franco Solinas – l’Assessorato della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna che ha cofinanziato il Premio e naturalmente un grazie ai miei colleghi dell’Amministrazione che con grande impegno hanno collaborato nella programmazione dell’evento che parte dal oggi 15 novembre. Da questa sera sino al 19 novembre sono ben cinque le giornate del premio letterario Internazionale Canne al vento di Galtellì che culmineranno con la cerimonia di premiazione”.

Questo il programma:

15 novembre: nella Biblioteca Comunale alle ore 18.30 Cristina Caboni presenta La collana di cristallo (Garzanti) e dialoga con l’autrice Roberta Sale. Seguiranno letture animate a cura dell’associazione Nuova GalteT

16 novembre: la mattina si svolgeranno Attività didattiche presso le scuole del paese.

17 novembre: nella Biblioteca comunale alle ore 18.30 Maria Francesca Chiappe presenta Ostaggio (Castelvecchi) dialoga con l’autrice Graziella Monni. Le letture animate saranno a cura dell’associazione Nuova GalteT
La sera alle ore 21,00 nella Chiesa del SS Crocifisso si terrà un Concerto di e con il sassofonista Gavino Murgia e con la partecipazione dei Cantores de Garteddi.

18 Novembre: alle ore 14.30 al Castello di Pontes il ritrovo seguirà Visita guidata animata al castello a cura delle guide turistiche locali iscritte all’albo: RAS Per info e prenotazioni:  richiamideleddiani@gmail.com – tel. +39 3247419102. 
Alle ore 17,30 nella Biblioteca Comunale il “Dialogo su Grazia” a cura di Neria De Giovanni, Emiliano Deiana e Vanessa Roggeri. Le letture animate saranno a cura dell’associazione Nuova GalteT.
Sempre nella Biblioteca Comunale alle ore 19,00 Francesco Abate presenta Il Misfatto della tonnara (Einaudi). Le letture animate saranno a cura dell’associazione Nuova GalteT.

19 Novembre: 10.30: ritrovo presso la chiesa di San Pietro con la visita guidata “Passeggiando con Grazia” a cura delle guide turistiche locali iscritte all’albo RAS.
La conclusione avverrà alle ore 18 nella sala conferenze anfiteatro la cerimonia di premiazione della 5° Edizione del Premio letterario internazionale “Canne al vento” di Galtellì che vedrà gli interventi istituzionali, della giuria, la partecipazione dei finalisti e del gruppo folk “Tradizioni popolari” de Garteddi

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--