Tonino Casula, Transazione a impostazione gestalt
La mostra. Tonino Casula allo Spazio Ilisso
di Redazione

22 Giugno 2023

2' di lettura

Nuovo appuntamento espositivo a Spazio Ilisso: è stata inaugurata sabato 17 giugno la prima importante retrospettiva su Tonino Casula (Seulo 1931- Cagliari 2023) ad alcuni mesi dalla sua scomparsa.

Attraverso una selezione di oltre 80 opere, l’iter espositivo sintetizza i passaggi focali della sua ricerca visiva dai primi anni Sessanta sino a giungere al 2021. Insieme a un nucleo di capolavori, sono proposte le varie pubblicazioni a sua firma (tra le quali la nota Impara l’arte, edita da Einaudi nel 1977) e alcuni materiali originali che documentano la peculiarità e l’originalità del suo metodo.

L’allestimento propone un percorso che ha inizio con il deciso passaggio all’astrazione di metà anni Sessanta (Spazi e Transazioni), successivamente ampliata con l’utilizzo di tecniche e materiali sperimentali quali vernici nitroacriliche, feltro, specchi, carte adesive, ondolux e plexiglass (Nitroacrilici, degli anni Sessanta, Vietato, degli anni Settanta).

A seguire l’ulteriore svolta di fine anni Ottanta in cui Casula non realizza più opere pittoriche, ma predilige, come più affine, il linguaggio digitale delle Diafanie, proposte mediante monitor (da lui ritenuto il canale espressivo più “giusto” per la contemporaneità), che darà origine a un nuovo filone capace di intrecciare suono e animazione, prima in 2D e poi in 3D.

Per agevolare la fruizione di tutti i lavori in mostra, in ogni sezione tematica sono stati predisposti appositi apparati didattici, indispensabili a illustrare soprattutto gli esiti degli ultimi tre decenni.

Il taglio monografico del catalogo, edito da Ilisso, amplia l’accezione propria di questo tipo di pubblicazione per restituire finalmente una testimonianza esaustiva, con una cronologia completa dell’artista, accompagnata da un inedito repertorio fotografico, frutto di ricognizioni in numerose collezioni private. Autrice del saggio e co-curatrice della mostra è Laura Calvi, storica e critica d’arte che opera a Milano.

Orari: 10-13 / 15-19 dal martedì pomeriggio alla domenica 

(chiuso il lunedì e il martedì mattina)

per informazioni:

0784 31551 • 0784 33033 | spazioilisso@spazioilisso.it

Tonino Casula
Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--