La conclusione del BiblioSattaPride

Oggi, venerdì 1° ottobre e domani, sabato 2 ottobre, BiblioSattaPride terminerà l’edizione di quest’anno con un’ultima serie di eventi tra esibizioni musicali, laboratori per bambini e un incontro sulla biblioteca del futuro.
Dopo i laboratori di ieri sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati dall’Agenda 2030, questa mattina la Satta ospiterà gli ultimi due laboratori per bambini della manifestazione:
“Unu leone in biblioteca. Lèghere e jocare cun sas paràulas” è il titolo della prima attività della giornata. Si tratta di un laboratorio in sardo a cura di Mariantonietta Piga e Gianfranca Selis in collaborazione con la Biblioteca Ragazzi;
 a seguire, di fronte al Bibliobus della Cooperativa per i servizi bibliotecari, in piazza Asproni Bruno Marongiu terrà una replica della lettura-laboratorio “Il furto dell’uva”, ispirata a “Cosima” di Grazia Deledda.
Dalle 17.00 il fulcro di BiblioSattaPride tornerà a essere l’auditorium, dove proprio ieri si è svolto un doppio incontro su “Comunicare la biblioteca: 10 cose da fare” e su “Il servizio bibliotecario nazionale in Sardegna: nuovo strumento tecnico della cooperazione territoriale del Consorzio”.
Il tema di oggi sarà “La biblioteca che cambia”. Coordinerà Maria Eugenia Musina, vicedirettrice del Consorzio Satta; parteciperanno Chiara Faggiolani, docente di biblioteconomia all’Università Sapienza di Roma, e Pasquale Mascia, direttore del Consorzio. Dalle 19:00 sarà il momento della presentazione della mappa Ifla (Federazione Internazionale delle associazioni e istituzioni bibliotecarie) delle biblioteche del mondo riferita agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Stasera dalle 20:30 nel giardino della sezione Sardegna si svolgerà “Bakis Beks Live Show”, esibizione del rapper Bakis Beks accompagnato dal video mapping (proiezione di video nelle pareti della sezione Sardegna) a cura di Pierluigi Manca.
Domani, sabato 2 ottobre dalle 18:30 in auditorium, l’ultimo appuntamento del BiblioSattaPride di quest’anno con il concerto “We are the Biblio”, serata musicale con protagonisti alcuni artisti legati alla Satta: Battista Giordano e Enrica Martini, Bakis Beks, Ballade Ballade Bois, Marco Moledda, Elikes (Gianpaolo Selloni e Pierluigi Manca), Jacopo Tore, Sebastiano Mastino (Teatro Shardana), Stefano Manai, Letizia e Davide. Presenterà l’evento Gian Carlo Marcialis.
Per partecipare agli eventi serali è necessario prenotarsi al numero 0784 244500 e presentare il green pass al momento dell’ingresso nel giardino o in auditorium.

© riproduzione riservata