La locandina dell'evento
Il Maggio dei libri ’24 a Irgoli, Loculi e Onifai
di Redazione

7 Maggio 2024

6' di lettura

Le amministrazioni comunali di Irgoli, Loculi e Onifai nel sostenere e incentivare lo svolgimento di attività culturali, sociali ed artistiche volte a coinvolgere la popolazione sin dalla più tenera età, supportano l’adesione della Biblioteca Associata, gestita dalla Cooperativa per i Servizi Bibliotecari di Nuoro, alla campagna nazionale bandita dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero della Cultura. Il tema istituzionale di questa quattordicesima edizione è “Se leggi ti lib(e)ri”, a riprova del fatto che tra le tante opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce n’è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare.

“Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare” sono i tre filoni che caratterizzano il tema, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri. La Biblioteca Associata contribuisce organizzando iniziative che si svolgeranno fra il 4 e il 31 maggio.

Questo il programma completo delle iniziative.

Libera il poeta che c’è in te: caccia alla cartolina
Si inviteranno i cittadini a partecipare a una vera e propria caccia alla cartolina. L’idea è di distribuire cartoline in diversi spazi pubblici dei paesi di Loculi e Onifai (fermate degli autobus, piazze, etc.), a Irgoli saranno distribuite presso i locali pubblici e privati in collaborazione con i ragazzi del Gruppo Giovani. La cartolina disporrà di uno spazio su cui i partecipanti si potranno cimentare in un autoritratto poetico. Presentando le cartoline debitamente compilate i possessori potranno ritirare un libro presso la biblioteca di residenza. Tutti coloro che riceveranno i libri-dono saranno invitati a condividere l’esperienza sui contatti WhatsApp delle biblioteche o sui social usando gli hashtag #bailobiblioteca e #maggiodeilibri2024 e taggando gli account @bailo_biblioteca e @ilmaggiodeilibri. Irgoli, Loculi, Onifai.

Lib(e)ri di conoscere

Presentazione del libro “La valigia di latta” di Costantino Demuru, rivolta alle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado Istituto Comprensivo “Carmine Soro Delitala”, a cura dell’autore.

Le donne nel mito greco: riscritture contemporanee. Incontro letterario incentrato sull’esplorazione in chiave contemporanea dei personaggi femminili nel mito greco, tramite romanzi e biografie a loro dedicati. Biblioteca comunale di Onifai.

Incipit offresi. Attività ludico-letteraria basata sull’omonimo gioco di carte. I partecipanti, divisi in squadre, dovranno indovinare il titolo di famosi romanzi basandosi sugli incipit indicati nelle carte. Dedicata a adulti. Biblioteca comunale di Onifai.

Li(b)eri. La biblioteca in Vetrina. Allestimento presso l’apposito spazio espositivo del Comune di Irgoli di una bibliografia a cura della Biblioteca relativa alle tematiche del secondo filone. Comune di Irgoli.

Lib(e)ri di conoscere, creare, sognare. Liste di risorse disponibili su Media Library Online. Punto informativo su Mlol ogni venerdì alle 16. Biblioteca di Onifai

Lib(e)ri di sognare

La Scatola dei Sogni. Incontri di lettura ad alta voce dedicati ai bambini da 0 a 3 anni, a cura delle volontarie Esther Unterholzner e Maria Grazia Branchitta. Biblioteca Comunale di Irgoli.

Il grande viaggio. Lettura dell’albo illustrato “Il grande viaggio” di Anna Castagnoli e Gabriel Pacheco, attività a cura dell’Omino delle Storie dedicata ai bambini della Scuola Primaria. Dopo l’ascolto ogni alunno riceverà una “carta d’imbarco” su cui illustrare il proprio sogno di viaggio che sarà poi esposto nel display posizionato all’esterno della scuola. Scuola Primaria Irgoli.

(S)foglia la storia! Letture e laboratorio. Attività dedicata alle classi della Scuola dell’Infanzia – Istituto Comprensivo “Carmine Soro Delitala”. Lettura ad alta voce di albi illustrati con laboratorio finale in cui i partecipanti illustreranno le scene o i personaggi delle storie lette. I disegni andranno a decorare la facciata della scuola. Scuola dell’Infanzia, Irgoli.

Li(b)ere letture. Letture tematiche ad alta voce di albi illustrati, dedicate alle Sezioni Infanzia e Primavera della Scuola Paritaria Nannaò di Loculi.Biblioteca comunale di Loculi.

Lib(e)ri di creare

Emozioniamoci emozionando: libera le emozioni. Laboratorio creativo a cura di Alessia Morra, volto allo sviluppo delle competenze socio-emotive dei bambini per mezzo di letture, storie, disegni e recitazione. Attività su iscrizione rivolta a 10 bambini da 5 a 8 anni. Biblioteca comunale di Irgoli

#poeteppisti. Movimento nato da un’idea di Enrico Galiano, professore e scrittore, in cui i ragazzi sono invitati a “imbrattare” di poesie la città, lasciando bigliettini con i componimenti incollati in vari spazi pubblici. Dedicato alle classi della Scuola Secondaria di primo grado – Istituto Comprensivo “Carmine Soro Delitala”. Scuola secondaria di primo grado, Irgoli.

Conservi(AMO) le parole. Letture ad alta voce degli albi illustrati I pescatori di Parole e Il piccolo ladro di parole e laboratorio dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia di Onifai. Verrà allestita una postazione attrezzata con materiale da disegno, ogni bambino riceverà un foglio con su disegnato il barattolo delle parole, per poter creare e conservare la loro parola del cuore che illustreremo insieme. Biblioteca Comunale di Onifai.

ColoRima – Quadri in poesia. Allestimento di una postazione attrezzata con materiale da disegno e da collage, insieme a fogli in grande formato a cui saranno abbinate brevi poesie e filastrocche. I bambini sceglieranno in autonomia una poesia e la illustreranno scegliendo liberamente tecniche e materiali. I quadri saranno poi esposti in biblioteca. Biblioteca comunale di Loculi.

Blackout poetry: laboratorio poetico. Partendo da articoli di riviste, giornali o pagine di vecchi libri, i partecipanti saranno invitati a evidenziare parole o frasi che andranno a formare una breve poesia estemporanea, dedicandosi poi a illustrare il contenuto del componimento sul resto della pagina. Attività dedicata agli iscritti del Centro CreAttivo di Irgoli, Onifai, Gruppo Studio di Loculi, Centro giovani Irgoli.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--