Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative del Comune e della Biblioteca di Irgoli
di Redazione

24 Novembre 2023

2' di lettura

Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne voluta dalla Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’Amministrazione Comunale di Irgoli, accogliendo l’invito dell’ONU, promuove da diversi anni iniziative finalizzate al contrasto di ogni fenomeno di violenza di genere e a favorire un profondo cambiamento culturale, senza il quale tale violenza non si potrà arrestare. A tal fine quest’anno il Comune e l’Area Socio Culturale propongono, con l’organizzazione della Biblioteca comunale, dieci giorni di incontri, scambi, informazioni e confronto per contribuire a combattere la violenza di genere, intessendo una fitta rete collaborativa con: Gruppo Giovani e Gruppo CreAttivo gestiti da Cooperativa Sociale Milleforme; Comitato Sant’Antioco – Leva 1999; Comitato San Nicola Leva 87 Irgoli; tutti gli esercizi commerciali aderenti; Il Club di Jane Austen Sardegna- Circolo Letterario Femminile; la dott.ssa Veronica Muggianu, psicologa presso il Centro Antiviolenza Spazio Donna di Ozieri.

Diversi appuntamenti per condividere, creare ed opporsi tutti insieme alla violenza contro le donne.

17/18/20/24 novembre: realizzazione degli allestimenti insieme al Gruppo Giovani e al Gruppo CreAttivo Sa Lantia e allestimento delle attività commerciali e degli spazi pubblici del paese.

Conferenza a cura dell’Associazione culturale Il Club di Jane Austen Sardegna, venerdì 24 alle ore 18.30 presso la sala consiliare del comune. Con la partecipazione di: Francesca Spanu, Avvocata e scrittrice. Maria Francesca Chiappe, Giornalista e scrittrice. Nicola Dessì, Archeologo. Dialoga con gli ospiti Giuditta Sireus, Manager culturale.

Appuntamento finale lunedì 27 alle ore 18.30 presso la biblioteca comunale per l’incontro con la psicologa Veronica Muggianu operatrice del Centro Anti Violenza Spazio Donna di Ozieri

Partecipare alle iniziative significa supportare l’opera di sensibilizzazione ma è anche testimonianza di impegno civico rappresentativo di una comunità attenta che pone al centro il valore condiviso delle relazioni.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--