Dai Paesi - Galtellì
Monsignor Ottorino Pietro Alberti
Galtellì ricorda monsignor Alberti
di Redazione

12 Luglio 2022

2' di lettura

Galtellì - Il Comune di Galtellì ricorda monsignor Ottorino Pietro Alberti a dieci anni dalla morte. Sabato 16 luglio la cerimonia di apertura delle celebrazioni, alle 18.30 la Santa Messa nella chiesa del Santissimo Crocifisso, alle 20 nella sala convegni dell’anfiteatro comunale un incontro a cui interverranno il sindaco Giovanni Santo Porcu, Vincenzo Gallus assessore alla cultura, monsignor Ottavio Utzeri curatore della seconda edizione del libro Il Cristo di Galtellì di monsignor Alberti, Angelo Rojch, già presidente della Regione. Conclusioni affidate al presidente della Regione Christian Solinas. Parteciperanno anche alcuni familiari del presule che porteranno la loro testimonianza.

Nato a Nuoro, 17 dicembre 1927. Viene ordinato sacerdote il 18 marzo 1956. Laureato in Scienze Agrarie all’Università di Pisa; è stato docente e rettore del Seminario Maggiore di Cagliari. È nominato Arcivescovo di Spoleto e Vescovo di Norcia il 9 agosto 1973. Riceve l’ordinazione episcopale l’8 settembre 1973 dal Cardinale Sebastiano Baggio. Il 30 settembre 1986, a seguito della rivisitazione dei confini delle Chiese italiane, le diocesi di Spoleto e Norcia sono state unificate creando l’Archidiocesi di Spoleto-Norcia. Mons. Alberti è stato così il primo Presule della nuova realtà ecclesiastica.
Il 23 novembre 1987 viene trasferito alla guida dell’Arcidiocesi di Cagliari, ritornando così nella sua Sardegna. Nel 2003, a norma del Codice di Diritto Canonico, per raggiunti limiti di età, lascia la guida della Chiesa del capoluogo sardo e torna nella sua città natale, Nuoro, dove muore il 17 luglio 2012.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--