Un ritratto del beato Rosario Livatino
Convegno e mostra sul giudice Livatino
di Redazione

22 Novembre 2023

2' di lettura

Nuoro - Sarà inaugurata il 24 novembre la mostra “Sub tutela Dei”, dedicata al giudice Rosario Livatino. Organizzata dalla cooperativa “Ut unum sint” e dal Tribunale di Nuoro si terrà presso l’Itc Chironi in via Toscana a Nuoro dal 27 novembre all’1 dicembre e successivamente presso l’Istituto Ciusa in viale Costituzione dal 4 al 10 dicembre. Venerdì 24 novembre si terrà a partire dalle 10.30 un convegno dal titolo “Rosario Livatino e la Giustizia giusta. Le trame di una città riparativa” al quale interverranno il presidente della cooperativa “Ut unum sint” don Pietro Borrotzu, il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, il Vescovo di Nuoro Antonello Mura e l’avvocato Carlo Torti, curatore e relatore della mostra.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 si confronteranno ancora don Pietro Borrotzu, il sindaco Soddu e l’avvocato Torti con la dottoressa Elena Meloni, presidente della Sezione penale del Tribunale di Nuoro, il dottor Antonio Mura, magistrato e Capo dell’ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia e la dottoressa Lucrezia Perrella del Team di Giustizia riparativa dell’Università degli studi di Sassari.

Rosario Livatino. Fedele laico, il “giudice ragazzino”, consapevole dei rischi che correva, malgrado le intimidazioni, continuò a compiere il proprio dovere con rettitudine. Giunse ad accettare la possibilità del martirio attraverso un percorso di maturazione nella fede. Morì in un agguato mafioso il 21 settembre 1990, è stato beatificato il 9 maggio del 2021.

  • La locandina del convegno e mostra di Nuoro
Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--