Dai Paesi - Orgosolo
Apicoltura e biodiversità, convegno a Orgosolo
di Redazione

16 Novembre 2023

3' di lettura

Orgosolo - L’amministrazione comunale di Orgosolo ha organizzato per sabato 18 novembre un convegno in cui si parlerà di apicoltura e biodiversità, della tutela delle api, di produzione e valorizzazione del comparto apistico, del miele e dei suoi derivati, del suo utilizzo in ambito alimentare e della potenzialità produttiva offerta dal comparto. 

Una intera giornata dedicata a questo importante settore, in collaborazione con l’Agenzia Forestas, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, l’Università di Sassari, Agenzia Laore, Associazione Degli Apicoltori Professionisti Sardegna, il BIM Taloro e gli apicoltori di Orgosolo.

La mattina sarà caratterizzata a partire dalle ore 9.45 dal Convegno “Apicoltura e Biodiversità” che si terrà presso l’Auditorium comunale e vedrà l’assessore Anna Salis coordinare i diversi interventi di esperti e studiosi del settore e di alcuni apicoltori orgolesi.

Daranno il loro apporto:

il professor Ignazio Floris, docente di Entomologia e direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Sassari presenterà una relazione dal titolo: Le api: biodiversità e ruolo ecologico.

Massimo Licini, Tecnico apistico e formatore per l’agenzia Laore, interverrà su: Le produzioni apistiche. Diversificazione e integrazione del reddito. Polline. Propoli e Gelatina Reale.

Daniela Di Leva, Tecnico apistico e formatore per l’agenzia Laore, parlerà invece di Api, Apiterapia e Apiturismo. 

Giovanni Bassu, Tecnico faunistico presso l’agenzia Regionale Forestas, presenterà L’Agenzia Forestas e il comparto apistico – L’esperienza dell’Agenzia nella valorizzazione del comparto. 

Danilo Argiolas, dell’Api Pro, Associazione degli Apicoltori Professionisti Sardegna, parlerà invece di: Il miele in Sardegna – Criticità, prospettive e valorizzazione del miele sardo.

Carlo Zuddas, Ricercatore Oevr dell’istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, interverrà su: La sopravvivenza delle api in Sardegna – Indagine sulle perdite e la sopravvivenza delle colonie di api in Sardegna.

Infine gli Apicoltori di Orgosolo illustreranno: S’abbathu, storia di una produzione tipica orgolese.

Durante tutta la giornata nei locali dell’ex Municipio, aperto per l’occasione, verranno invece allestiti, con possibilità di visita guidata, diversi spazi espositivi e didattici, quali uno spazio didattico espositivo curato dall’agenzia Forestas con tema le api, il loro habitat; la presentazione dei Mieli prodotti ad Orgosolo;  l’esposizione dei lavori sui “prodotti agroalimentari tradizionali”, presentazione di alcuni prodotti storici di Orgosolo (su ministrusos maharrones ladossu pistiddisas urilettassas copulettassu popassinu nieddusu coccone de sa Candelariasas ispianadassu raviolone) caratteristiche, tecniche produttive e loro valorizzazione. 

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--