Viaggi di Latte

Sabato 12 gennaio, dalle ore 16.30 presso la sede di Bocheteatro sita in via Trieste 48, il gruppo MammeComeTe organizza l’incontro pubblico intitolato “Viaggio di Latte”.
Durante l’evento si parlerà del tema dell’allattamento con bambini e genitori, coinvolgendo i più piccoli in un laboratorio ludico e scoprendo il libro “Lina. Storia di una goccia di latte”.
Scritto da Consuelo Puxeddu, ostetrica e referente del gruppo Pronto Mamy in Valle d’Aosta, il libro nasce dall’idea di poter lavorare sulla cultura dell’accudimento sin dalla prima infanzia, considerando quanto i giochi, le immagini e le svariate rappresentazioni dell’alimentazione commerciale e perlopiù artificiale abbiano avuto un ruolo cruciale nella diseducazione culturale al tema.
Se i mass media imprimono nel nostro immaginario l’idea del neonato e del bambino normalmente associati ai ciucci ed ai biberon, l’autrice Consuelo Puxeddu tenta di ricreare la cultura dell’accudimento fisiologico anche mediante l’allattamento, mostrando ai bambini le immagini associate.
Il libro per bambini “Lina. Storia di una goccia di latte” sosterrà altresì alcune associazioni pro-allattamento, il progetto “Per un mare di Latte” curato dall’associazione palermitana L’Arte di Crescere, la donazione di due borse di studio per consentire la frequenza di un corso sull’allattamento secondo le indicazioni OMS/UNICEF e la realizzazione del corso Peer di Pronto Mamy per la formazione di 20 donne al mutuo-aiuto nei confronti di altre madri.

© riproduzione riservata

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn