Verso la Giornata mondiale dei poveri 2022
L'appuntamento del 13 novembre sul tema "Gesù Cristo si è fatto povero per voi"
di Redazione

4 Novembre 2022

3' di lettura

La Caritas diocesana invita alla riflessione in occasione della Giornata mondiale dei poveri che si celebrerà domenica 13 novembre. Lo fa a partire dalle perole di Papa Francesco (leggi il testo integrale del Messaggio).

Incontrare i poveri permette di mettere fine a tante ansie e paure
inconsistenti, per approdare a ciò che veramente conta nella vita
e che nessuno può rubarci: l’amore vero e gratuito.
I poveri, in realtà, prima di essere oggetto della nostra elemosina, sono
soggetti che aiutano a liberarci dei lacci dell’inquietudine e della superficialità.
(dal Messaggio per la VI Giornata mondiale dei poveri)

Il Santo Padre, riprendendo le parole dell’apostolo Paolo, ci invita a tenere lo sguardo fisso su Gesù, il quale da ricco che era si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà (2Cor 8,9). In questo tempo che stiamo vivendo, segnato dalla tragica attualità del conflitto in Ucraina, dall’insensatezza delle guerre regionali già in atto, dalle conseguenze di oltre due anni di pandemia, dai gravi effetti economici e sociali della crisi energetica e dal peso di una situazione emergenziale che ormai va oltre l’emergenza, è importante porci delle domande e «riflettere sul
nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente».
Siamo tutti chiamati a un esame di coscienza personale e comunitario che ci interroghi sul nostro impegno sociale e cristiano e ci guidi nella riscoperta della prossimità e della condivisione, del senso della comunità e della comunione come stile di vita. «Nessuno dovrebbe dire che si mantiene lontano dai poveri perché le sue scelte di vita comportano di prestare più attenzione ad altre incombenze. […] Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale.» (Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, 201).

La delegazione diocesana della Caritas ha inviato alle singole parrocchie il materiale per le celebrazioni che ogni singola comunità intende organizzare.
Il Vescovo Antonello ha fissato due momenti significativi per le due diocesi. Sabato 12 novembre alle ore 10 ci sarà a Tortolì l’naugurazione di Casa Betania per ospitalità temporanea di persone senza fissa dimor, a seguire l’incontro e il pranzo con i volontari Caritas e con gli ospiti della mensa nella Giornata Mondiale dei Poveri.
Sabato 19 alle ore 13 a Nuoro il pranzo con gli ospiti della mensa Caritas e i volontari della Fondazione Don Muntoni.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--