Verso la Giornata dei Migranti e Rifugiati

Giovedì 16 settembre 2021 dalle 16.00 alle 17.00 si svolgerà online il webinar “Verso un noi sempre più grande” organizzato dalla Migrantes Sardegna e dalla delegazione regionale Caritas Sardegna in preparazione alla 107ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Caritas Sardegna.
Al centro del seminario online una riflessione sul tema delle migrazioni oggi, a partire dal messaggio di papa Francesco per la 107ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.
Dopo i saluti e l’introduzione di monsignor Giovanni Paolo Zedda, vescovo delegato della Conferenza Episcopale Sarda per il Servizio della carità e per le migrazioni, ci saranno le relazioni di Simone Varisco (storico, Fondazione Migrantes) sul tema “La storia del Noi: una Chiesa sempre più cattolica. Una riflessione sul legame tra mobilità umana e cattolicesimo, per un nuovo cammino della Chiesa nel mondo”; di Manuela De Marco (Caritas Italiana) su “Verso un mondo sempre più inclusivo. Gli scenari attuali della mobilità umana: una nuova sfida verso l’accoglienza e l’inclusione dell’altro”. Le conclusioni saranno affidate a padre Stefano Messina Omi, direttore regionale Migrantes Sardegna e a Raffaele Callia, delegato regionale Caritas Sardegna.

Sul sito diocesidinuoro.it le iniziative promosse dalla Caritas diocesana e dalle parrocchie.

© riproduzione riservata