Trasferta ligure per “Su Bundhu”

Il gruppo Su Bundhu è stato invitato sabato 2 marzo al carnevale di Suvero piccolo centro della Liguria. Unica maschera della Sardegna la comitiva oranese parteciperà alla tradizionale sfilata accompagnata dal suono delle fisarmoniche e dei canti. Un altro riconoscimento importante per la squadra guidata da Tore Mureddu, che dopo la partecipazione agli eventi tipici del Nord Europa si mette in luce a livello nazionale. Per il Carnevale Oranese la sfilata in paese delle maschere de Su Bundhu è prevista sabato 9 marzo alle 16 con partenza da Piazza Santa Maria e la partecipazione di Boes e Merdules di Ottana, Mamutzones di Samugheo, Urthos e Buttudos di Fonni, Mamuthones e Issohadores di Mamoiada (gruppo Atzeni Beccoi), S’Urtzu e Sos Bardianos di Ula Tirso, Tumbarinos di Gavoi.
Su Bundhu è una maschera antropobovina che si richiama agli elementi della vita campestre, composta in sughero da artigiani del posto, piace a grandi e piccini per la sua danza scatenata ispirata al vento e alle forze della natura.
Organizzato dall’Amministrazione Comunale, la Pro Loco, Gruppo Folk ACR, Il Carnevale oranese 2019 prevede domenica 3 marzo la festa in piazza con la sfilata di carri allegorici e partenza da Istolo alle 15, lunedi 4 marzo e martedì grasso il Carnevale per bambini alle 16 nell’auditorium comunale, la chiusura domenica 10 marzo in piazza del Convento.

© riproduzione riservata