Teatro Anch’io, la rassegna per i piccoli

L’Associazione Culturale Bocheteatro, a partire da martedì 9 ottobre, darà il via alla quattordicesima edizione della Rassegna di teatro per bambini intitolata “Teatro Anch’io 2018/2019”, ideata e curata da Monica Corimbi.
Gli spettacoli si terranno presso il nuovo Spazio/Teatro dell’Associazione, sito in via Trieste 48 a Nuoro.
Dopo il successo del Festival Patapum, tenutosi a Nuoro il 6, il 7 e l’8 settembre, Bocheteatro continua a perseguire l’obiettivo di sopperire alla crescente domanda di eventi artistici rivolti ai più piccoli, nel tentativo di creare uno spazio stabile di teatro per ragazzi in un territorio in cui l’offerta culturale dedicata ai minori dovrebbe essere al primo posto tra le emergenze della comunità.
I più piccoli dovrebbero infatti abituarsi a frequentare il teatro perché questo è un luogo nel quale si raccontano le favole, che si portano sempre dentro sé come quelle narrate nel corso dell’infanzia, e che stimolano l’immaginazione rappresentando al contempo un’assicurazione sul futuro, in quanto restano ancorate alla memoria come chiave di volta della vita stessa.
Nell’epoca dell’uomo tecnologico, con le sue rappresentazioni del quotidiano a breve scadenza, il teatro continua ad incarnare un’attività eterna, che nasce e si perpetua già a partire dalle prime società organizzate; i bambini, in particolare, hanno la capacità di mettersi in gioco più degli adulti, non avendo paura di vivere le emozioni, e condividendo con l’attore la magia del silenzio e della riflessione che si crea quando si spengono le luci e, poi, quando arriva la gioia liberatoria della risata e dell’applauso.
Nel corso della Rassegna di teatro per bambini “Teatro Anch’io 2018/2019” saranno ospitate compagnie di grande rilievo regionale e nazionale ed artisti tra i quali Gek Tessaro e Roberto Piumini, in maniera tale da dare spazio tanto alla tradizione quanto alla sperimentazione.
La Rassegna verrà proposta con un calendario di 8 appuntamenti, che cominceranno martedì 9 ottobre alle ore 16.45 con lo spettacolo di Gek Tessaro, dal titolo “Il Circo delle Nuvole”.
Continuerà domenica 25 novembre, sempre alle ore 16.45, con lo spettacolo “Piume sull’acqua” di Roberto Piumini, con le musiche di Paolo Capodacqua; domenica 9 dicembre, sempre allo stesso orario, costante per tutti gli appuntamenti, sarà invece la volta della pièce “Che mostro ti mostro? Bu! Che paura!”, a cura della compagnia Bocheteatro.
Lunedì 17 dicembre verrà presentato “Pinocchio e i bulli”, di Anfiteatro Sud; domenica 20 gennaio 2019, sarà il turno di “Cartacantastorie”, della compagnia La Botte e il Cilindro.
Domenica 27 gennaio 2019, si continuerà con lo spettacolo “Avventure nel bosco”, sempre di Anfiteatro Sud; domenica 10 marzo, sarà il turno di “Minuzia e Fioredoro”, de la Bottega dei Teatranti.
La Rassegna per i più piccoli si concluderà infine domenica 17 marzo 2019, sempre alle ore 16.45, con “Scintilla ha perso il gruppo”, de La Cernita Teatro.

© riproduzione riservata

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn