Specializzarsi in ambiente e turismo sostenibile

Scaduta il 30 gennaio, è staccata prorogata al 15 marzo la scadenza per iscriversi a due progetti formativi e di consulenza nell’ambito dell’avviso pubblico “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione negli ambiti della Green&Blue Economy”, promosso dalla Regione sarda. Motivazione ufficiale affidata a un comunicato dell’Ufficio stampa del Municipio: le numerose richieste di informazioni. Comune di Nuoro cooperativa Lariso e Casa di carità, arti e mestieri, partecipando al bando regionale, hanno presentato un’offerta formativa capace di fornire nuove competenze a lavoratori in cassa integrazione, disoccupati che percepiscono dall’Inps l’indennità mensile (Naspi) e operai in mobilità, nel settore dell’ambiente e del turismo sostenibile.  I progetti saranno realizzati dalle agenzie formative secondo le linee guida individuate dal Comune di Nuoro deciso a mettere al centro dei corsi di formazione la valorizzazione del Monte Ortobene e delle risorse naturalistiche e imprenditoriali, con l’obiettivo di formare nuove professionalità per la valorizzazione dei beni culturali ambientali, l’agriturismo, i servizi di accoglienza green e tutela ambientale. «Siamo lavorando – fa sapere l’assessora al Monte Ortobene Rachele Pirasalla realizzazione di una serie di infrastrutture, pista ciclabile e la sentieristica, che possano aumentare e favorire le possibilità di fare impresa ecosostenibile sul territorio».

Nel dettaglio, le due iniziative formative sono divise ne“Il Progetto Fiume verde, formazione e consulenza per lo sviluppo di impresa”articolato in due cicli di formazione e consulenza riservati a 15 corsisti (45% donne) intenzionati a specializzarsi nel lavoro autonomo e l’imprenditorialità in ambito turistico-ambientale. Promuovere lo sviluppo e la certificazione di competenze in ambito turistico-ambientale sono gli obiettivi del secondo progetto denominato”Un Monte per la città” subito operativo con due de sette corsi formativi previsti nell’arco di 15 mesi:  Servizi di accoglienza green e  valorizzazione dei beni culturali ambientali.

I corsi sono rivolti a cittadini che abbiano l’obiettivo di fare imprese e di formare un gruppo di persone capaci di misurarsi con le potenzialità del Monte Ortobene e riescano a creare una rete internazionali di contatti e collaborazioni.

Per consultare i bandi dei concorsi di selezione e effettuare le iscrizioni gli interessati per maggiori informazioni possono consultare i sit www.lariso.it, www.comune.nuoro.it e www.casadicarita.org.