Solidarietà al Vescovo

Il testo della lettera firmata dai sacerdoti e fedeli della Diocesi di Nuoro

La Chiesa di Nuoro si stringe in preghiera attorno al suo vescovo e esprime pubblicamente la sua indignazione per il nuovo vigliacco attacco condotto da loschi personaggi contro monsignor Mosè Marcìa e alcuni sacerdoti.
Non possiamo e non vogliamo pensare che tra gli anonimi ci siano (o siano ispirati da) presbiteri: nulla e nessuno può giustificare tanto accanimento e una sola delle becere calunnie che non hanno nessun riscontro e nessun fondamento nella comunità della Chiesa nuorese.
In agguato e in “attesa”, ma dietro i muretti a secco, ci sono solo beceri figuri satanaci capaci di strisciare nel buio con l’unico scopo di danneggiare la Chiesa perché, accanendosi contro il vescovo e alcuni sacerdoti, tutta la Chiesa nuorese viene e si sente colpita. Abbiamo ammirato e finora rispettato la serena e silenziosa sopportazione che ha contraddistinto l’azione del nostro Pastore che anche in questa circostanza avrebbe voluto tacere per andare avanti nei quotidiani impegni, senza curarsi dei suoi calunniatori.
Monsignor Marcìa si sta spendendo senza risparmio anche nella visita pastorale in corso. I risultati raggiunti e l’affetto dimostrato dai fedeli per la sua capacità di ascolto, vicinanza e stimolo verso tutti, evidentemente disturbano
qualcuno e scatenano gli istinti di chi, incapace al confronto e in mancanza di argomenti reali, è aduso a sfuggire a quel dialogo franco e costruttivo sempre incoraggiato dal nostro vescovo. Proprio perché ognuno di noi si sente colpito e offeso, vogliamo esprimere pubblicamente a monsignor Mosè Marcìa, forzando anche il suo invito alla riservatezza, il nostro affetto e il nostro incondizionato sostegno, raccogliendoci e invitando alla preghiera tutti i fedeli. Siamo sicuri che l’azione di pochi personaggi, proprio perché fondata sul nulla e sulla perfidia, finirà solo per rafforzare l’opera evangelizzatrice del nostro vescovo e di tutta la Chiesa nuorese.

© riproduzione riservata