Servizio civile, aperte le domande

Fino alle ore 14 del 26 giugno è possibile iscriversi al Servizio Civile nazionale. In Sardegna saranno selezionati 710 giovani, di cui 113 saranno assegnati a 26 sedi di pubbliche Assistenze sarde, e potranno svolgere le attività previste dal progetto Dolmen, Bene Benius, Manos in Coro. La domanda deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, e consegnate o tramite posta elettronica, o a mezzo Raccomandata A/R, o a mano. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Possono partecipare alla selezione i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto diciotto anni e non superato i ventotto, siano cittadini italiani o europei. Invece, non possono presentare domanda i giovani che “abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale; abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi”.
A Nuoro il Comune seleziona otto volontari nei seguenti progetti: “Linea Amica con il Comune… Continua”, il cui obbiettivo è promuovere l’educazione e la promozione culturale attraverso una rete di sportelli informativi pluridisciplinari per la cittadinanza europea, la semplificazione e la conciliazione amministrativa, la promozione turistica della città, l’accoglienza e l’integrazione dei cittadini extracomunitari; “Creare contesti per apprendere”, che intende contribuire allo sviluppo delle potenzialità degli alunni nel campo dell’autonomia personale, della comunicazione, dell’integrazione sociale, dell’acquisizione di Life Skill e delle competenze emotive, sostenendoli anche nel raggiungimento degli obiettivi didattico-educativi.
Per quanto riguarda la ASSL nuorese i progetti sono quattro per un totale di trentaquattro posti. È possibile ricevere informazioni rivolgendosi al Servizio Socio Sanitario – Ospedale Cesare Zonchello, Padiglione A, piazza Sardegna 08100 Nuoro (dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30), telefonando ai numeri 0784 240090/240116 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: serviziosociosanitario@aslnuoro.it.
La scuola materna Nostra Signora delle Grazie ha a disposizione sei posti per il progetto “Segni d’Infanzia”, la domanda dovrà essere presentata alla Direzione Scuola Materna Nostra Signora delle Grazie in via Gramsci 22 dalle 8 alle 14, o via mail all’indirizzo scuolamaternansdellegrazie@cgn.legalmail.it.
Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.