Scuola di Musica, week end con Barboro

Nella serata di venerdì 6 aprile, alle ore 20.30, presso la Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” sita in Via Mughina 87, si terrà un recital con il pianista Maurizio Barboro che prevederà l’esecuzione delle musiche di Chopin, Schumann e Debussy del quale, tra l’altro, ricorre quest’anno il centenario della morte.
Nei due giorni successivi al concerto, le iniziative continueranno con una master class pianistica che si concluderà con un concerto programmato per domenica 8 aprile, alle ore 19, sempre presso l’Auditorium della Scuola Civica.
Al corso prenderanno parte allievi provenienti da tutta la Sardegna, giunti a Nuoro per formarsi artisticamente sotto la guida del maestro Barboro.
Quest’ultimo, dopo aver studiato presso la prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con la mentore Lya De Barberiis, anch’ella celebre pianista, ha proseguito la sua brillante carriera come solista e Duo pianistico.
Dal 1980, ha intrapreso un’intensa carriera solistica che lo ha visto partecipare a Concorsi pianistici nazionali e collaborare con Orchestre rinomate e Direttori di comprovata esperienza in tutta Europa ma anche in America ed in Asia.
Ad oggi, Maurizio Barboro è particolarmente attivo come didatta, essendo titolare della Cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Paganini” di Genova, docente presso i corsi estivi di perfezionamento di Sale San Giovanni (CN) ed insegnante delle master class per Accademie europee, americane ed asiatiche.
Il recital di Barboro segnerà inoltre l’inizio della manifestazioni promosse dalla Scuola Civica di Musica nuorese per il 2018.

© riproduzione riservata