Scuola e diabete, corso di formazione

Martedì 21 marzo, presso il Centro Regionale di Formazione Professionale sito in Via Ragazzi del ’99 n°60 a Nuoro, si svolgerà un corso di formazione generale dal titolo ‘’L’inserimento e/o reinserimento del bambino e dell’adolescente con diabete in ambito scolastico’’, aperto a tutti gli operatori scolastici.
L’evento, parte di un Protocollo d’Intesa siglato tra l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna (USR) e l’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna, si pone l’obiettivo principale di promuovere le condizioni per la piena integrazione ed il completo benessere dei bambini e degli adolescenti affetti da diabete all’interno del contesto scolastico.
Aumentando le conoscenze e le competenze degli operatori scolastici, anche al fine di favorire una diagnosi precoce del diabete di tipo 1, sarà infatti possibile garantire ai minori interessati una vita scolastica, sportiva e relazionale identica a quella dei propri coetanei, favorendo al contempo la sinergia con le famiglie nella gestione della patologia ed istruendo gli insegnati e gli istruttori sportivi sulla prevenzione, il riconoscimento ed il trattamento di eventuali situazioni di urgenza.
Il corso di formazione è rivolto al personale docente e non docente degli Istituti scolastici del territorio. È ammesso un numero massimo di 30 partecipanti , selezionati in base all’ordine stabilito dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Nuoro, i quali, infine, saranno in grado di applicare il percorso di inserimento scolastico previsto dal Protocollo d’Intesa, con riferimento alle fasi ed agli adempimenti che riguardano il personale scolastico.
Al termine del corso, svolto con un’innovativa metodologia che prevede lezioni frontali e lavori di gruppo e l’esecuzione diretta di prove pratiche da parte dei partecipanti attraverso modalità di autovalutazione su ciascun tema, sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Per acquisire ulteriori informazioni in merito, è possibile contattare la segreteria amministrativa agli indirizzi del Dipartimento di Prevenzione della ASSL di Nuoro (telefono 0784 240079, indirizzo mail dip.prev@aslnuoro.it), dell’Ufficio di Formazione ASSL nuorese (telefono 0784 240833, indirizzo mail francescafenu@aslnuoro.it) e dell’Ambito Territoriale Provinciale di Nuoro (all’indirizzo mail mariabonaria.sini.nu@istruzione.it).

© riproduzione riservata