Valentina Loche (photo by Associazione CambiaMentis)
Relazioni tossiche, teatro a Fonni
di Redazione

22 Novembre 2024

2' di lettura

RiscAtto – Teatro per relazioni detox” è il titolo dello spettacolo teatrale, organizzato dal Comune di Fonni, che andrà in scena venerdì 22 novembre alle ore 18.30 presso il Centro di aggregazione Sociale – Sala CEAS.

Saranno gli attori Valentina Loche e Roberto Piredda, che porteranno sul palco, un testo composto dalla stessa Loche a partire da alcune storie liberamente tratte dal libro “Le relazioni tossiche da Grazia Deledda ad oggi” della neuropsichiatra Franca Carboni. Il tema è quello delle relazioni tossiche, argomento delicato, complesso, emotivamente forte che occupa lo spazio dell’attualità, della cronaca e della vita di tanti.

Attraverso l’immersione dell’interprete Valentina Loche nelle storie lette da Roberto Piredda vengono messe in scena vicende e punti di vista dei personaggi che vivono all’interno di relazioni tossiche. Il testo teatrale è legato da un filo sottile alla letteratura che da sempre è punteggiata di brani emblematici riguardanti la distorsione dolorosa di relazioni sane attraverso le lenti del patriarcato e della violenza fisica e psicologica.

RiscAtto – si legge nella nota di presentazione – è uno spettacolo detox, emancipante, che parte da storie di vita verosimili e che arriva alla realtà sulla scia delle suggestioni teatrali e attraverso un confronto finale con il pubblico per favorire l’elaborazione delle emozioni giunte in platea e la comprensione dei meccanismi che portano all’invischiamento in relazioni tossiche. Lo scopo sarà sondare assieme le possibilità educative, emotive, culturali di emersione da queste modalità relazionali negative verso la necessaria rinascita.


La locandina dell’evento

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--