Primarie Pd, si contano Cucca e Deriu

Si stanno allestendo, come in tutta Italia, anche nei circoli del Partito democratico della Provincia di Nuoro i seggi per l’elezione del segretario nazionale in programma domani – domenica 3 marzo – dalle ore 8 alle 20, a Nuoro città si potrà votare nella sede di via Trieste 25. Militanti e simpatizzanti sono chiamati a scegliere il segretario nazionale tra Roberto GiachettiMaurizio Martina Nicola Zingaretti. Alle primarie del Pd possono votare tutti i cittadini italiani iscritti alle liste elettorali che devono presentare muniti di  documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto, patente di guida, patente nautica, la licenza di porto d’armi, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, le tessere di riconoscimento rilasciate da una Amministrazione Pubblica) e tessera elettorale.

Possono esprimere la loro preferenza anche i ragazzi con età compresa tra i 16 e i 18 anni, gli studenti fuori sede e gli immigrati comunitari ed extracomunitari regolari che entro il 25 febbraio si sono registrati nelll’apposto sito web del Pd.

 Oltre ai due euro, ai gazebo occorrerà firmare una dichiarazione “di riconoscersi nella proposta politica del Pd, di sostenerlo alle elezioni, accettando di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori del Pd”.
 Il 17 marzo si svolgerà l’Assemblea nazionale degli eletti nelle liste a sostegno degli aspiranti segretario dove verrà proclamato il candidato che ha ottenuto almeno il 50 per cento + 1 dei voti. Se nessun candidato raggiunge la maggioranza assoluta, in sede di Assemblea si tiene un ballottaggio tra i due più votati.
Il collegio con Nuoro, Ogliastra, Oristano e Medio Campidano dovrà eleggerà 7 rappresentanti all’assemblea nazionale dei 23 spettanti alla Sardegna. A livello locale di un certo interesse la conta interna tra due big entrambi sostenitori di Martina: il senatore Giuseppe Luigi Cucca (“Fianco a fianco con Martina segretario”) e Roberto Deriu che, pur non candidato in prima persona, ha promosso la lista “SardegnE con Martina”. Il risultato quindi peserà sugli equilibri interni del Pd nuorese sempre più precari dopo le dimissioni alla vigilia delle elezioni regionali del 24 febbraio della segretaria provinciale Maria Sedda ( https://www.ortobene.net/maria-sedda-si-dimette-segretaria-provinciale-pd/).
Queste le liste a sostegno dei candidati segretario nel collegio Nuoro-Ogliastra-Oristano-Medio Campidano

“Fianco a fianco Martina segretario”: Franco Sabatini, Pasqualina Borrotzu, Maurizio Mallocci, Marianna Camedda, Michele Ladu, Carla Manca, Giuseppe Luigi Cucca.

“SardegnE con Martina”: Davide Montisci, Romina Pili, Nicola Serpi, Romina Cambedda, Giuseppe Gallistu, Maria Antonietta Pira, Gianluca Ruju.

“Democratici Sardi per Zingaretti”: Luca Pirisi, Alessandra Lochi, Mirko Vacca, Maria Antonietta Francesca Corrias, Sandro Mascia, Maria Dolores Sedda.

“La Sardegna con Zingaretti”: Giuseppe Loi, Maria Obinu, Mauro Diana, Maria Elena Motzo, Salvatore Pais.

“Sempre avanti” (Giachetti): Carlo Lai, Tiziana Mameli, Bruno Sanna, Angiolina Scanu, Giuseppe Salis.