Premio Cambosu, i finalisti

La giuria del Premio Nazionale “Salvatore Cambosu” guidata dalla presidente Neria De Giovanni e composta da Simona De Francisci, Tiziana Grassi, Marco Frittella e Vito Biolchini – ha scelto le due terne di nomi che concorreranno per l’assegnazione nelle sezioni Narrativa e Reportage/Giornalismo. I vincitori verranno annunciati alla cerimonia che si terrà venerdì 22 novembre dalle 16.30 a Orotelli nel Centro polivalente “Franco Pintus”.
Sezione A – Narrativa: Giulia Corsalini, “La lettrice di Cechov”, Nottetempo; Maurizio Maggi, “La coda del diavolo”, Longanesi; Matteo Porru, “Madre ombra”, Edizioni La Zattera.
Sezione B – Reportage/Giornalismo:Dina Lauricella, “Il codice del disonore. Donne che fanno tremare la ‘ndrangheta,” Einaudi editore; Paolo Pillonca, “O bella Musa ove sei tu,” Domus de Janas; Flavia Piccinni Carmine Gazzanni, “Nella Setta”, Fandango.
Sezione C – Premio Speciale: Gianni Filippini, decano dei giornalisti della Sardegna.

Il concorso è stato organizzato dalla Fondazione Salvatore Cambosu e dal Comune di Orotelli, col Patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna e il contributo dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. L’obiettivo della Fondazione – si legge sull’omonimo sito – è promuovere la conoscenza e la ricerca relative alle opere e al pensiero di Salvatore Cambosu, scrittore e giornalista nativo di Orotelli e autore della monumentale opera  “Miele amaro”, compendio letterario, poetico, narrativo e artistico della Sardegna, pubblicato per la prima volta da Vallecchi nel 1954.

La cerimonia si aprirà con i saluti di Nannino Marteddu, sindaco di Orotelli e presidente della Fondazione Cambosu, seguiranno gli interventi di Neria De Giovanni,Angelo Sirca e Irene Bosu consiglieri della Fondazione Cambosu e il recital letterario del maestro Gavino Poddighe. Presenta Lucia Cossu.

© riproduzione riservata

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn