Il Pantheon Eventi dei Barbariciridicoli

La compagnia teatrale Barbariciridicoli organizza la quindicesima edizione della rassegna Pantheon eventi, quattro spettacoli con protagonisti di livello nazionale che andranno in scena al Teatro Eliseo nel mese di dicembre affiancati da una ricchissima serie di eventi collaterali che coinvolgeranno anche i paesi di Oniferi, Ollolai, Orani, Ottana.
Si parte il 7 dicembre con Serena Dandini e il suo Ferite a morte, vincitore nel 2015 del Best Event Awards come “Miglior Evento Non Profit e Sociale”. Dandini con la collaborazione di Maura Misiti, ricercatrice del CNR, ha attinto alla cronaca e alle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Uno spettacolo su un tema drammatico e di strettissima attualità ma giocato su un linguaggio leggero e coi toni ironici e grotteschi propri della scrittura di Serena Dandini. Naturalmente un evento sociale, volto a sensibilizzare, attraverso il linguaggio della drammaturgia, le Istituzioni e l’opinione pubblica. Prevista la partecipazione straordinaria di Carolina Bellantoni, Prefetto di Nuoro, Valeria Romagna, Assessore Pari Opportunità del Comune di Nuoro, Antonella Secchi, Vicepresidente Commissione Pari Opportunità Regione Sardegna, e delle attrici Letizia Marras, Anna Nivola e Daniela Zoncheddu.
Il 9 dicembre ancora la Dandini sarà protagonista di Serendipity con accanto Germana Pasquero nei panni dell’ex ministro Elsa Fornero per un duetto semiserio sul destino delle donne nel nostro paese (e non solo sul tema pensioni).
Il 16 dicembre tocca a Dario Vergassola e David Riondino. Trascinato sul pubblico palcoscenico, il comico verrà sottoposto da Riondino a un interrogatorio su cosa egli sappia di Flaubert e dell’Ottocento.
Chiuderà la rassegna la terza edizione di “The X Actor”, il concorso nazionale per attori ideato dai Barbariciridicoli con l’obiettivo di valorizzare la creatività teatrale soprattutto giovanile. I concorrenti ammessi al Premio parteciperanno a una delle Gare di selezione (che si terranno nei giorni 14, 15, e 16 dicembre dalle ore 18 presso il Centro Commerciale di Biscollai, a Nuoro) presentando un pezzo teatrale, a tema e genere totalmente libero, di durata compresa tra i 5 e i 10 minuti, ed esibendosi davanti al pubblico del Festival Pantheon Eventi, che valuterà gli artisti insieme ad una giuria tecnica, decretando i 7 finalisti che si contenderanno la vittoria alla gara conclusiva del concorso, prevista per il 17 dicembre all’Eliseo.
L’inizio degli spettacoli è previsto per le 20.30, questi i prezzi: abbonamento condivisibile per i 4 spettacoli a 40 €, ingresso al singolo spettacolo a 15 €.

© riproduzione riservata

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn