Orani, marzo sulle dipendenze

A Orani tornano gli incontri di formazione sulle dipendenze. Mese di marzo dedicato a problemi che riguardano molte fasce della popolazione, giovani e adulti, presso l’Auditorium comunale.
Mercoledì 4 marzo alle 14,30 il dottor Tonino Rocca parlerà ai giovani delle scuole dell’Istituto Comprensivo Francesco Delitala delle tossicodipendenze.
Lunedì 16 marzo si parlerà di bullismo e cyberbullismo, è previsto l’intervento del prof. Gianfranco Oppo esperto della Cooperativa Lariso e del pedagogista Giulio Oppo.
Giovedì 19 marzo il tema sarà l’alcolismo, con il responsabile del Serd di Nuoro, ultimo appuntamento lunedi 23 marzo con la professoressa Cinzia Guaita per parlare di Ludopatia.

«L’Amministrazione comunale,- si legge nella pagina ufficiale del Comune di Orani – fin dall’inizio del suo mandato e anzi, come base per la sua candidatura, mise in rilievo l’importanza dell’impegno istituzionale nell’ambito della formazione dei bambini oranesi, affiancandosi alle Famiglie, alla Scuola e alle altre Istituzioni, in questo difficile ma importantissimo processo.
Per questo motivo, abbiamo favorito progetti e investimenti diretti alla fascia più giovane della popolazione, sia con iniziative dedicate al tempo libero, allo sport e allo svago, sia con progetti educativi, quali le giornate tematiche sui problemi sociali, svolte a scuola nell’anno scolastico 2017/2018.
Questo progetto, – conclude la nota- solo in apparenza è dedicato a una fascia d’età, quella infantile e giovanile, della quale dobbiamo doverosamente prenderci cura: in realtà esso riguarda tutti gli Oranesi, chiamati a costruire, mattone su mattone, una comunità civile, sana, solidale».

© riproduzione riservata