Maurizio Pretta, in arte dj Palitrottu
Maurizio Pretta a Desulo per Veni, Vidi, Cognovi
di Redazione

17 Aprile 2023

4' di lettura

Desulo - La prossima tappa della rassegna Veni, Vidi, Cognovi è a Desulo presso l’Istituto comprensivo di via Cagliari, sabato 22 e domenica 23 aprile: protagonista Maurizio Pretta, in arte dj Palitrottu, che accompagnerà i partecipanti nella scoperta dei segreti del “djing”, per studiare la creatività espressa dai musicisti che stanno dietro alla consolle, mescolando le sonorità di vari generi musicali. La giornata di sabato 22 aprile (dalle ore 15 alle ore 20.00) è riservata agli studenti delle scuole medie con accesso gratuito dei ragazzi dagli 11 ai 13 anni. La giornata di domenica 23 aprile (dalle 10 alle 18) è aperta ai partecipanti di tutte le età, con iscrizione su www.venividicognovi.com (iscrizioni su https://forms.gle/h62sAcwZWLczpNtc9 ).

Il corso “L’arte del Djing” di Maurizio Pretta – si legge nella nota stampa dell’associazione – nasce con l’obiettivo di fornire agli amanti della musica tutti gli elementi utili per creare una selezione musicale. I contenuti sono divisi in una parte teorica (la struttura dei brani musicali, come preparare e organizzare le tracce all’interno di playlist e concetti come il mix armonico) e una parte pratica (funzionamento della consolle per dj, le basi del beatmatching e varie tecniche di mixaggio, come creare e organizzare una playlist, effetti, filtri e equalizzatore, loop e hot cues in un dj-set). Durante il workshop i partecipanti potranno strutturare un mini dj-set da presentare alla fine del corso (è consigliato portare un paio di cuffie e un qualsiasi tipo di consolle/controller per deejay). Al termine della giornata Maurizio Pretta si esibirà in un dj-set conclusivo.

Tra i prossimi appuntamenti di Veni, Vidi, Cognovi si segnalano alcune novità e integrazioni sul programma come l’incontro con Mark Azary, chitarrista di Salmo: “Approccio alla musica moderna in studio e in live”, previsto per il 7 Maggio a Ortueri. Seguirà, come da programma, Perry Frank con il workshop “Ambient Music & Sonic Effects” (sabato 20 maggio al Museo Mama di Atzara), e infine, a chiudere la rassegna, il Laboratorio Hip Hop 2H LAB con il producer Quilo Sa Razza (3-4 giugno a Ortueri).

Si segnala inoltre un importante fuori-programma: lo speciale appuntamento con Iggor Cavalera, storico batterista dei Sepultura (21 maggio a Macomer) organizzato da Bateras Beat Macomer in collaborazione con Veni, Vidi, Cognovi che, insieme, presentano la Macomer Drum Day, un’intera giornata dedicata al mondo della batteria, comprensiva di clinic (in gergo musicale un incontro organizzato tra un esperto in un campo specifico e gli appassionati di quest’ultimo al fine di diffondere conoscenze e scambiare opinioni inerenti l’argomento) e drumshow. Protagonisti della giornata alcuni dei più importanti batteristi della scena metal sarda e nazionale, con la partecipazione straordinaria di Iggor Cavalera, storico batterista e fondatore dei Sepultura. A fine giornata, la band sarda Reatzione presenterà il suo ultimo lavoro.

Veni, Vidi, Cognovi è il ciclo di incontri, masterclass musicali e laboratori artistici curati dalla omonima realtà che opera nell’ambito della formazione culturale: un ricco cartellone di appuntamenti pensati per esplorare e conoscere il territorio della Barbagia-Mandrolisai attraverso lezioni rivolte a musicisti, artisti, studenti, addetti ai lavori e appassionati. Veni, Vidi, Cognovi è organizzato in collaborazione con Agitoriu, Associazione Brincamus, il Centro Polifunzionale di Sorgono, Cantina Fradiles, Il Raccolto di Merea, la Cooperativa Sardinia Tourism Lab, l’agriturismo Su Connottu, La Dolce Vigna. Media Partner: Sa Scena (www.sascena.it).

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--