“Da mamma a mamma”, raduno regionale a Nuoro

Domenica 9 giugno presso la sede del Cesp a Pratosardo, si terrà a Nuoro il V raduno regionale dei gruppi da mamma a mamma.
Il raduno è un evento annuale itinerante il cui intento è far conoscere il valore del mutuo aiuto, condividere esperienze, rafforzare i legami e confrontarsi sui valori autentici della maternità. Le passate edizioni sono state a Oristano (2015), Sassari (2016), Carbonia (2017), Cagliari (2018).
L’incontro è organizzato congiuntamente dai gruppi “MammeComeTe” di Nuoro e “Feminas” di Olbia. Il programma è ricco di appuntamenti, relazioni, dibattiti e laboratori dedicati ai più piccoli.
Al mattino, nella sala conferenze, sono previste diverse relazioni di esperti.
Il dottor Massimo Alosi, pediatra ospedaliero con diverse esperienze di volontariato in paesi a basse risorse e in calamità naturali in Italia e all’estero come Kosovo, Iraq, Haiti e Libano. I suoi principali interessi sono la fisiologia della nascita e la gestione ottimale dell’emergenza del parto. Il suo intervento illustrerà le evidenze scientifiche legate ad un taglio del cordone secondo fisiologia.
Mariantonietta Cabiddu, ostetrica all’Ospedalel San Francesco di Nuoro . Farà una relazione dedicata al benessere e alla cura della mamma durante la gravidanza e nel post partum e in particolare della riabilitazione del pavimento pelvico
Michela Cericco, presidentessa dell’Associazione La goccia magica, membro del comitato etico dell’Osservatorio sulla Violenza Ostetrica Italiano e membro del Comitato CoRDIN. Dott.ssa Luisa Uras, ginecologa al Consultorio Familiare di Olbia. Il suo intervento sarà sulla violenza in ambito ostetrico e violenza di genere.
Il pomeriggio è dedicato allo scambio di esperienze e intenti dei vari gruppi regionali e dibattito con i relatori.
Ci sarà pranzo condiviso e sarà possibile per i più piccoli partecipare a dei laboratori ludici a offerta.
Gli organizzatori ringraziano il Comune di Nuoro e l’Unicef per il patrocinio concesso e la cooperativa Lariso per la collaborazione.