L’Ortobene #10 del 10 marzo 2019

Nel periodo che ha preceduto la Settimana sociale dei cattolici di Cagliari, il nostro settimanale ha individuato diverse “buone pratiche” che avevano origine nel territorio del Nuorese, realtà imprenditoriali nei più vari campi, iniziative che hanno creato lavoro e sviluppo. Tra queste rientra anche una casa editrice che da oltre trent’anni produce cultura a Nuoro, la Ilisso: con il fondatore Sebastiano Congiu ne abbiamo ricostruito il profilo e il carattere resistente in un periodo nel quale per l’editoria spirano forti venti contrari.
Il più piccolo paese del Gennargentu, Lodine con il suo sindaco Franco Crisponi, indica le priorità al nuovo governo regionale appena eletto. Tra le storie che arrivano dai nostri paesi ecco quella del giovane artista di Orosei Gianmarco Derosas, la cui opera è entrata a far parte del prestigioso Atlante dell’Arte contemporanea edito da De Agostini. Nella sezione culturale i profili del professor Enzo Espa a cento anni dalla nascita e della sardista tranese Marianna Bussalai.
Nelle pagine della vita ecclesiale l’Ufficio diocesano di Pastorale familiare presenta l’incontro del prossimo fine settimana con il Vescovo di Parma monsignor Solmi dedicato proprio alla famiglia.
Le notizie dalla città, dai paesi e le rubriche completano il numero.

© riproduzione riservata

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn