L’albero di Natale della sicurezza

Sabato 15 dicembre, a partire dalle ore 10, si terrà la decorazione dell’originale ed istruttivo “Albero di Natale della Sicurezza”.
A seguito del successo delle precedenti edizioni, l’attività verrà riproposta presso la hall dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, e vedrà la collaborazione degli asili nido cittadini Le Coccole, Cucciolandia, Piccini Picciò, Stella Stellina, La Coccinella, Le Grazie e G. Gallisai, insieme all’Unità Operativa di Pediatria di Comunità dell’ASSL di Nuoro diretta da Francesco Fadda.
L’importanza dell’iniziativa “Albero di Natale della Sicurezza”, in programma per questo sabato, si inserisce in un percorso di attività in cui la Pediatria di Comunità nuorese vanta una consolidata e riconosciuta competenza.
Come spiegato dal dottor Fadda, la collaborazione con le maestre, i bambini e le famiglie si inserisce nella nona edizione della Giornata della Prevenzione degli incidenti Domestici con l’intento di «sensibilizzare i bambini, notoriamente tra i soggetti più a rischio insieme alle donne ed agli anziani, su un tema ancora non abbastanza considerato quale quello, appunto, degli incidenti domestici».
«L’ambiente domestico –precisa ancora Fadda – è uno spazio conosciuto e tranquillo e, perciò, tendiamo a sottovalutarne i difetti, le imperfezioni e le anomalie che, pur certamente, esistono, con una scarsa o assente percezione del rischio. Eppure, nonostante ciò, si registrano ancora troppi infortuni, elevati in numero e gravità, con un’allarmante tendenza all’aumento».

© riproduzione riservata