La XXVIII edizione di “Domusdeteatro – Ilos de Istiu 2024
Il festival organizzato dall’associazione Ilos Teatro coinvolgerà i cinque comuni di Lula, Onanì, Onifai, Pattada e Posada
di Redazione

18 Luglio 2024

5' di lettura

Il Festival itinerante “Domusdeteatro- Ilos de Istiu”, organizzato da Ilos Teatro, da Lula si è progressivamente allargato alla provincia di Nuoro, Sassari e oltre. La manifestazione, con spettacoli che spaziano dal Teatro, alla Musica e alla Danza, è diventata un appuntamento fisso e atteso; nel 2024 raggiungerà l’importante traguardo della 28^ edizione, coinvolgendo 5 comuni nel periodo compreso tra il 20 luglio e il 4 di agosto. Quest’anno, la maggior parte degli spettacoli all’interno del Festival, sostengono l’importante Progetto Europeo “Einstein Telescope” di Lula”.

“Domusdeteatro 2024” è realizzata grazie al patrocinio dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione Spettacolo e Sport, grazie alla Fondazione di Sardegna e con il contributo delle cinque amministrazioni comunali in cui si svolgeranno gli eventi: Lula, Onanì, Onifai, Pattada e Posada. Inoltre del sostegno della Proloco di Posada, della collaborazione dell’Associazione Culturale Ai Bilozziu e della Proloco Lerron di Pattada, dell’Associazione Speedy Sport e della Cooperativa Sociale Milleforme.

La manifestazione prenderà il via sabato 20 luglio a Pattada, in Piazza San Giovanni alle h 21.00, con Figli d’Arte Medas che porterà in scena uno spettacolo di teatro-canzone, “Passo e chiudo”, di e con Marta Proietti Orzella accompagnata da Luca Pauselli alla chitarra.

Il 21 luglio, sempre alle h 21.00, sarà la volta di Lula, in piazza Chiesa Nostra Signora degli Angeli, Palazzo d’Inverno presenterà “Musica fra le stelle”, concerto musicale-poetico, con Giusy Murgia Onnis-voce, Gianluca Podda chitarra-cori ed Enrico Atzeni tastiera-cori.

Martedì 23 luglio, alle h 21.00, la manifestazione si sposterà a Pattada, al portico Museo Piazza Italia, con la Compagnia Ilos Teatro che presenterà uno spettacolo comico-satirico a forte valenza sociale, “Tu vai…io non posso”, di e con Mauro Salis e Stefania Calvisi, Regia di Elena Musio; Teatro e disabilità si incontrano in uno spettacolo che tratta, in modo ironico e leggero, temi drammaticamente seri come le barriere architettoniche.

Il 24, alle h 21.00, appuntamento presso il Centro Luca Tanzi di Posada con La Bottega dei Teatranti che presenterà “Janas, Surbiles e altri miti della Sardegna”, spettacolo Teatro-Famiglie; in scena Ivano Cugia e Francesco Civile, Testo e Regia di Ivano Cugia. il 25 luglio, sempre a Posada, ma questa volta in Piazza Belvedere alle h 21.00, risalirà sul palco Ilos Teatro con “Tu vai…io non posso”.

Ad Onifai, venerdì 26 luglio, sono previsti due eventi per la “Giornata Diversità, Bellezza e Forza – 2^Edizione”; alle 18.30, presso Largo San Giorgio – fronte Anfiteatro, giochi e gare organizzati in collaborazione con l’Associazione Speedy Sport e la Cooperativa Sociale Milleforme; alle 20.30, all’Anfiteatro Comunale Pasqualina Fois, la serata proseguirà con la Compagnia Ilos Teatro in “Tu vai…io non posso”.

Sempre ad Onifai, domenica 28 alle 20.30, in scena Ilos Teatro con “Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali”, spettacolo comico-satirico in limba, con Elena Musio, Rosa Beccu e Teresa Loi, Testi e Regia di Elena Musio.

Il 29 alle 21.00 a Lula, in Piazza Chiesa Nostra Signora degli Angeli, Teatro S’Arza presenterà “Muri a cielo aperto”, spettacolo Teatro-sociale con Maria Paola Dessì e Stefano Petretto, Regia di Romano Foddai.

Martedì 30 alle ore 21.00, presso il cortile della Scuola Elementare di Onanì, Teatrod’Inverno presenterà “Il gatto dagli stivali”, spettacolo Teatro Famiglie, con Gianfranco Corona, Antonello Foddis e Giuseppe Ligios, che cura anche la Regia.

La manifestazione proseguirà a Pattada, il 31 luglio alle ore 21 in piazza San Giovanni, con L’Effimero Meraviglioso che porta in scena “Cenerentola”, spettacolo Teatro Famiglie, con Michela Cidu, Elisa Giglio e Annalisa Serri, regia di Federico Giaime Nonnis.

Giovedì 1 Agosto, a Posada ore 21.00 in Piazza Berlinguer, la Compagnia Ilos Teatro sarà in scena con “Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali”, storie raccontate in limba che traggono spunto dalla tradizione popolare dei ”Contos de foghile”, propri della cultura sarda.

Gli ultimi due eventi saranno a Lula, in piazza Chiesa Nostra Signora degli Angeli alle ore 21.00; il 2 agosto appuntamento con Il Crogiuolo con il concerto “Tutto l’Amore del Mondo”, canti d’Amore d’ogni tempo e d’ogni luogo, con Gisella Vacca-voce e Renato Muggiri al piano.

Il 4 agosto si chiuderà la manifestazione con la nuova produzione di Ilos Teatro, in Prima Nazionale, “Il Cielo”, con Marta Proietti Orzella e l’Astrofisica Prof.ssa Silvia Casu, musiche di Luca Pauselli, Testo e Regia di Marta Proietti Orzella.

I biglietti d’ingresso agli spettacoli sono ad offerta libera e consapevole.

L’intero incasso degli spettacoli “Tu vai…io non posso” sarà devoluto all’Associazione Speedy Sport, una Onlus che promuove l’integrazione delle persone disabili attraverso la socialità e lo sport.

In caso di maltempo, nei vari comuni, sono previsti luoghi al chiuso dove svolgere l’evento: a Lula al Salone Moreddu, ad Onifai alle ex Scuole medie, a Onanì presso la Scuola Elementare, a Pattada alla Ex Scuola Media e a Posada all’Auditorium Comunale.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--