11 Novembre 2024
2' di lettura
Nuoro - Sabato 23 novembre, alle ore 20, presso il Teatro San Giuseppe di Nuoro andrà in scena lo spettacolo La storia di Francesco.
Il racconto si incentra sull’ultimo periodo della vita di Francesco quando in crisi, di ritorno dalla Terra Santa, va a rifugiarsi con alcuni frati suoi amici in un eremo per fare i conti con il dubbio della fede, il buio che offusca il suo rapporto con Dio, la lotta con sé stesso e con i suoi frati per vivere in coerenza con la Regola. Francesco riaffronta la sua vita e la sua scelta radicale per il Vangelo, che fa dell’amore per la natura, della fraternità, della pace e della giustizia il suo messaggio universale, ancora oggi più che mai attuale.
L’opera teatrale, con la drammaturgia e regia di Pino Quartullo, è tratta dal romanzo La sapienza di un povero di Eloi Leclerc e viene messa in scena dalla compagnia La Città degli Artisti, con Francesco Tortorella nel ruolo di Francesco, Roberto Fazioli in quello di Tancredi e del Messo di Satana, Giovanni Bertoletti di Pietro, Massimiliano Viola di Leone, Simone Sabìa di Rufino, Giorgio Melone in quello di Pacifico e di un giovane prete, e Rachele Sarti che interpreta Chiara.
Lo spettacolo scelto dalla Diocesi è inserito nel cartellone degli eventi delle Feste di San Francesco di Lula (promosse e cofinanziate dalla Regione Sardegna) proprio per rievocare e riflettere sulla figura che è fonte di ispirazione per la comunità che lo celebra.
L’appuntamento – da non perdere – è per sabato 23 novembre, alle ore 20, al Teatro San Giuseppe (BocheTeatro) in via Trieste 48 a Nuoro. L’ingresso è libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
La storia di Francesco
drammaturgia e regia Pino Quartullo
con Francesco Tortorella, Roberto Fazioli, Giovanni Bertoletti, Massimiliano Viola, Simone Sabìa, Giorgio Melone, Rachele Sarti
costumi Laura de’ Navasques | elementi scenici Michelangelo Raponi | light designer e suono Marcello Sindici | aiuto regia Giovanni Bertoletti | foto Carlo Bellincampi | una produzione La città degli artisti Margherita Romaniello
23 novembre 2024 ore 20
Teatro San Giuseppe
Via Trieste 48, Nuoro