Incendio in corso, paura a Siniscola

Un grosso incendio è in corso nelle campagne tra Siniscola e Irgoli che dalla collina dominata dalla chiesetta campestre di Santu Jacu si estende in una vasta area caratterizzata dalla presenza della zona industriale e popolata di aziende agropastorale e di casolari. Sul posto opera un vasto schieramento di uomini e mezzi che sta contrastando le fiamme con grandi difficoltà date dal buio, la natura del terreno e, soprattutto, il vento.

Grossi problemi al traffico sulla 131 Dcn all’altezza del bivio di Siniscola-zona industriale. Allarme lanciato poco fa dalla Croce Rossa: «Attenzione. s.s.131 dcn altezza Siniscola. Strada chiusa per incendio sino allo svincolo per Lula. Possibili auto in contromano in fuga dal fuoco».

lo spartitraffico centrale, che pure ha evitato tanti morti scongiurando i salti di corsia che hanno insanguinato quel tratto di superstrada in caso di incendio – come si è visto anche negli anni scorsi – rischia di diventare una trappola chiudendo le vie di fuga. Per questo polizia e carabinieri hanno scortato le auto in fuga contromano dal tratto interessato direttamente dalle fiamme. La 131 chiusa al traffico: circolazione verso Olbia deviata nella strada per Orosei, quella verso Nuoro all’altezza di Sinicola verso la 125 per Orosei.

Apparato antincendio con gli operai di Forestas, Corpo forestale e vigili del fuoco messo a dura prova anche per l’impossibilità di contare, visto il buio, sui mezzi aerei. Intanto arriva notizia di un altro incendio nelle campagne di Bitti nelle campagne di  Sa Penetessa. direzione Onanì: anche in questo caso gli incendiari hanno agito al buio contando sul forte vento.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn