Papa Francesco (Foto Vatican Media/SIR)
In preghiera per Francesco
di Redazione

30 Marzo 2023

3' di lettura

Papa Francesco, si apprende da fonti vaticane, ha passato bene la sua prima notte al Gemelli. La comunicazione del ricovero del Santo Padre al Gemelli è arrivata dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, poco dopo le 16 di ieri, con la motivazione di “alcuni controlli precedentemente programmati”.  Nella serata di ieri, Bruni ha rilasciato ai giornalisti una dichiarazione in cui spiegava che “nei giorni scorsi” il Papa aveva lamentato alcune difficoltà respiratorie e che per questo si era recato al Policlinico A. Gemelli “per effettuare alcuni controlli medici”. Diagnosi: “un’infezione respiratoria”, Covid escluso, che “richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”, aveva reso noto il portavoce vaticano. “Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”, aveva aggiunto Bruni. Proprio affinché i controlli medici possano proseguire per il tempo eventualmente necessario, sono stati intanto annullati i prossimi impegni di Papa Francesco. Quello del Santo Padre, che si trova ora nella sua stanza a lui riservata al decimo piano del Policlinico Gemelli, è il secondo ricovero: il 4 luglio 2021 si era trattenuto nel nosocomio romano per undici giorni, dopo aver subito un’operazione chirurgica che ha comportato l’asportazione di una parte del colon per una stenosi diverticolare.

La Presidenza della Cei, a nome dei Vescovi italiani, “esprime vicinanza a Papa Francesco assicurando la preghiera corale delle Chiese in Italia”. “Nell’augurare al Santo Padre una rapida ripresa – si legge nella nota della Cei -, la Presidenza affida al Signore i medici e il personale sanitario che, con professionalità e dedizione, si prendono cura di Lui e di tutti i pazienti”.

Il secondo Bollettino. Papa Francesco ha trascorso il pomeriggio al Gemelli dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro”. A comunicarlo è il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, nel secondo bollettino odierno sulla salute del Papa, ricoverato da ieri al Policlinico Gemelli. “Nell’ambito di controlli clinici programmati – si legge ancora nel bollettino, in cui si trasmette quanto rende noto lo staff medico che segue Papa Francesco nella struttura ospedaliera romana – al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni”.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--