Dai Paesi - Irgoli - Loculi - Onifai
La locandina dell'evento
Il Maggio dei libri alla Biblioteca associata
di Redazione

17 Maggio 2022

3' di lettura

Irgoli - Loculi - Onifai - Interrogare il passato, interpretare il presente e immaginare il futuro orientandosi attraverso l’unica bussola, che non indica una direzione ma aiuta a riflettere per trovare la propria: il libro. È ispirata a questa idea la dodicesima edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero della Cultura, con iniziative ispirate al tema istituzionale “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere”.

“Leggere per comprendere il passato”, “leggere per comprendere il presente” e “leggere per comprendere il futuro” sono i tre filoni, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore dei libri, che declinano e accompagnano il tema che dà il titolo all’edizione: ContemporaneaMente, un gioco di parole che ben rappresenta sia lo spirito della campagna, sia il potere della lettura di stimolare riflessione e dialogo.

Le Amministrazioni Comunali di Irgoli, Loculi, Onifai di concerto con la Biblioteca Associata gestita dalla Cooperativa per i Servizi Bibliotecari di Nuoro, aderiscono alla campagna nazionale con l’iniziativa “Leggimi… Raccontami”, dedicata al libro come chiave per conoscere il mondo che ci circonda, contemplarne le origini e immaginarne il futuro, e alla lettura come strumento per la crescita sociale e personale di ciascuno di noi.

La partecipazione alla campagna nazionale Maggio dei libri 2022 – si legge in una nota della Biblioteca associata – prevede due attività che si svolgeranno in sincrono ad Irgoli, Loculi e Onifai dal 16 al 28 maggio: “Leggimi… ”, dopo il successo riscosso nell’edizione 2021 Maggio dei Libri Biblioteca Associata, tornano i libri in dono, reperibili casualmente in diversi spazi pubblici dei paesi di Irgoli, Loculi e Onifai (fermate degli autobus, piazze, etc.), opportunamente confezionati e accompagnati da una cartolina esplicativa. Tutti coloro che troveranno i libri/dono sono invitati a condividere l’esperienza sui contatti WhatsApp delle biblioteche o sui social usando gli hashtag #bailobiblioteca e #maggiodeilibri2022 e taggando gli account @bailo_biblioteca e @ilmaggiodeilibri.

“…Raccontami” Contestualmente i cittadini di Irgoli, Loculi e Onifai saranno invitati a esprimere in maniera libera e spontanea ricordi, riflessioni e speranze, per una partecipazione corale della comunità, in cui ognuno potrà far sentire la propria voce in riferimento al passato al presente e al futuro. A questo scopo ogni biblioteca esporrà all’ingresso un’area dedicata sulla quale ognuno potrà condividere, anche in forma anonima, i propri pensieri. Al termine dell’iniziativa il risultato finale sarà condiviso virtualmente con la comunità tramite le pagine social della Biblioteca Associata.

Le Amministrazioni di Irgoli, Loculi e Onifai, patrocinano con entusiasmo l’iniziativa il cui obiettivo principale è incentivare l’amore per la lettura, rafforzando le possibili chiavi di lettura del nostro tempo da essa offerte, promuovendo al contempo un percorso di scoperta e condivisione di cui ogni cittadino sarà attivo protagonista.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--