Il Festival Scienza anche a Nuoro e Siniscola
Il programma delle giornate del 15 e 16 novembre a Nuoro e del 18 e 19 novembre a Siniscola
di Redazione

4 Novembre 2022

7' di lettura

Nuoro - Siniscola - Il tema “Scienza & Tecnologia” sarà al centro della XV edizione del Cagliari FestivalScienza (vai al sito) alla presenza di importanti ospiti del panorama scientifico nazionale e internazionale, attraverso conferenze, dibattiti, letture, laboratori, performance, percorsi museali, naturalistici e scientifico-tecnologici.
Mantenendo il suo fulcro a Cagliari, il festival organizzato dall’associazione Scienza società Scienza tocca però altre quatto sedi tra le quali Nuoro.
Qui il programma delle giornate nel capoluogo barbaricino.

Martedì 15 Novembre 2022
Biblioteca Sebastiano Satta LABORATORIO DI LETTURA E SCRITTURA CREATIVA09:00 – 13:00 Caro Libro Ti Scrivo
A cura di Tiziana Contu, responsabile della sezione ragazzi della Biblioteca S. Satta ed Elena Vacca, autrice e animatrice
Gli studenti saranno lettori, autori e veri protagonisti di una giornata di ricerca giocosa. Leggeremo del rapporto tra Scienza e Tecnologia, Scienza e Letteratura. La nostra penna comporrà nuove pagine seguendo gli esempi offerti da tanti autori.

Teatro Eliseo CONFERENZE 10:00 – 11:00 Nuove Tecnologie Per La Medicina Rigenerativa
Giovanni Giobbe, associato di ricerca GOSICH, UCL – (Centri per la ricerca sulle malattie rare nei bambini), Londra
La ricerca moderna porta a nuove soluzioni per riparare organi umani danneggiati. In questo ambito, l’ingegneria dei tessuti utilizza combinazioni di cellule, materiali e nuove tecniche per soddisfare questo scopo. In laboratorio utilizziamo dei mini-organi composti da cellule staminali, definiti organoidi, per replicare ciò che succede nel corpo umano in caso di danno o malattia. Un organoide è quindi una versione semplificata di un organo in miniatura, su cui possiamo investigare l’effetto di farmaci e terapie innovative. I nostri studi si focalizzano sull’applicazione di queste nuove tecniche e tecnologie per sviluppare nuove terapie per l’uomo.

11:30 – 12:30 Cosa Vuoi Fare Da Grande?
Anna Bassu, ingegnere energetico e nucleare, Enel Produzione Spa
Quante volte ci siamo sentiti fare questa domanda? C’è chi ha le idee chiare da sempre, chi di idee ne ha tante ma ancora confuse e chi invece una idea non ce l’ha proprio e grande non si riesce nemmeno ad immaginare. Ma esiste una risposta giusta? Da ex studentessa del liceo scientifico proverò a raccontarvi come ho cercato di rispondere io, in un percorso fatto di passioni, incertezze, dubbi, partenze, ritorni e sempre nuove scoperte.

Mercoledì 16 Novembre 2022
Teatro Eliseo
LABORATORIO INTERATTIVO10:00 – 11:00 Dinosauri: Estinti Oppure No? A cura di Romana Salaris, geologa e Rosalba Murgia, biologa
I dinosauri si sono evoluti in oltre 165 milioni di anni estinguendosi improvvisamente 65 milioni di anni fa. Ma si sono davvero estinti? Nessun discendente si aggira indisturbato tra noi? Sono ancora giganteschi come quelli del passato oppure sono diventati più piccoli? Un laboratorio ricco di fossili di dinosauri che racconta la storia straordinaria di questi animali iconici.

CONFERENZA 10:30 – 12:15 I Funghi: La Biodiversità Nascosta
Renato Brotzu naturalista, micologo, fotografo e scrittore
Un viaggio tra gli organismi più misteriosi e imprevedibili del pianeta che vivono in relazione con le piante. Una cooperazione sorprendente da cui traggono benefici reciproci e che influenza e determina la vita sulla terra.

CONFERENZA E LABORATORIO CREATIVO 12:15 – 13:00 Il Segreto Della Fotografia
Dal libro Sardegna. 20 fotografi di riti e feste in Sardegna di Renato Brotzu, editore Carlo Delfino, 2021.

Dal 18 novembre il Festival si sposta a Siniscola, con questo programma.

Venerdì 18 Novembre 2022
Istituto Comprensivo 1 Antonio Gramsci
STREAMING
Micromondi. Dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo
Incontro con l’autore Emanuele Biggi, naturalista, fotografo e co-conduttore del programma televisivo Geo (Ed. Il Saggiatore). A cura dell’esperto Antonio Serra, della docente Arianna Tola e degli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria dell’I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola

9:00 Quanto Siamo Davvero Liberi In Un Mondo Connesso?
Incontro con Luigi Ballerini, autore del testo Myra sa tutto, Il Castoro. A cura della docente Stefania Cara e delle docenti di lettere della Scuola Secondaria dell’I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola Siamo in un futuro non ben identificato, ma non così lontano, dove ogni azione è controllata da un sistema integrato nella vita di ogni cittadino.

EVENTI REGISTRATI
Gli eventi registrati sono disponibili dal giorno 18 novembre e sono fruibili sul sito dell’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci di Siniscola www.ic1siniscola.edu.it

Alla Scoperta Della Scienza
Dai testi: Nel mio giardino il mondo (Irene Penazzi); Il mondo a testa in giù (Mario Ramos); Etta e il mare (Becky Davies). A cura delle docenti e degli alunni della Scuola dell’Infan- zia I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola. Rappresentazioni grafico-pittoriche, attività di coding e drammatizzazione.

Io Sono Foglia
Dal testo Io sono foglia di Angelo Mozzillo e foto-illustrato da Marianna Balducci, (Bacchilega Junior, 2020). A cura delle docenti F. Boi, P. Mastinu, R. Palumbo, M. G. Cocco, A. Deriu, M. L. Bidoni e degli alunni delle classi prime della Scuola Primaria I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola.
Complicare è facile, semplificare è difficile” e osservare il mondo, la natura, in particolare, con occhi sempre nuovi è imprescindibile. Io sono foglia è un viaggio sorprendente attraverso la vita e le stagioni.

La Mappa Del Tempo
Dal testo La mappa del tempo. Scienza e tecnologia di Peter Goes (Edizioni F. C. Panini) A cura delle docenti M. Cossu, C. Carbone e degli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola. Laboratorio alla scoperta del funzionamento di oggetti usati nel passato e dimenticati, che usiamo nel presente e che ci aiutano nella quotidianità.

Anche Noi Paleontologi: Viaggio Alla Scoperta Dei Fossili
Dal testo Un milione di ostriche in cima alla montagna di Alex Nogues (Ed. Camelozampa) A cura delle docenti S. Decandia, A. Granara e degli alunni delle classi terze della Scuola Primaria I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola.
Laboratorio ludico manipolativo: formulare ipotesi, realizzare fossili vegetali e animali, rielaborazione di dati.

Ada, Alan E I Misteri Dell’IoT
Dal testo Ada, Alan e i misteri dell’IoT. Fra cobot, reti digitali, hacker e algoritmi di Sabrina De Santis, Nicola Intini e Corrado La Forgia (Ed. Guerini) Originale racconto corale che porta i lettori alla scoperta di nuove tecnologie offrendo una chiave di lettura vivace e coinvolgente sulla rivoluzione che viviamo, connessa all’avvento delle tecnologie digitali destinate a modificare non solo i processi produttivi ma anche il nostro modo di vivere.

Matematica-Mente
A cura della docente Giovannamaria Maloccu e degli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria dell’I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola.
Laboratorio sulla matematica intorno a noi, nelle piccole cose che possiamo costruire, dai nodi con le strisce di carta alla costruzione degli aquiloni.

Intelligenza Artificiale E Robotica
A cura dell’esperto Antonio Serra, del docente Renato Muglia e degli alunni delle classi seconde e terze Scuola Secondaria dell’I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola.
Laboratorio sul rapporto tra uomo e macchina tra passato, presente e futuro.

Laboratorio Di Fotografia
A cura dell’esperto Antonio Serra, della docente Arianna Tola e degli alunni della Scuola Secondaria dell’I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola.
Laboratorio di fotografia, realizzazione di fotografie, creazione di stampe a contatto. Mostra espositiva dei lavori realizzati dai ragazzi nei laboratori di fotografia.


Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--