24 Settembre 2024
5' di lettura
Dopo quasi due anni di lavorazione, l’Associazione Culturale Turulia60, presenterà il Docufilm Nùoro, La Città che IN – CANTA.
Si tratta di un lavoro unico nel suo genere, destinato a diventare un punto di riferimento nell’ambito della coralità regionale, considerando quanto sia sentito e vissuto nell’isola ed a Nùoro in particolare, il fenomeno “Coro”, tanto a livello culturale che nel contesto sociale, soprattutto per il suo grande potere aggregante.
Il docufilm sarà lo strumento che permetterà alle dieci formazioni che vi hanno partecipato di raccontarsi e di raccontare la loro storia, parallelamente a quella di Nùoro nei settanta anni che la comprendono. E così, il Coro di Nùoro, il Coro Barbagia, il Coro Amici del Folklore, il Coro Ortobene, il Coro Grazia Deledda, Coro Su Nugoresu, il Coro Nugoro Amada, Coro Canarjos, Bendas e Su Redentore, hanno raccontato ognuno con il proprio percorso e i loro canti la passione che permea quest’arte musicale. Le splendide immagini aeree che li accompagnano sono come delle pietre preziose che ritraggono Nuoro insieme ai suoi scorci e documentano questo viaggio appassionante, facendo conoscere la città che IN-CANTA dovunque possa arrivare il nostro progetto.
Obiettivo che potrà essere raggiunto aderendo a concorsi e partecipazioni ad eventi culturali ed incontri fra etnie diverse, come i tanti che in questo settore si organizzano specie nel bacino del Mediterraneo. Una sorta di ponte di voci che possa raggiungere i numerosissimi emigrati in giro per il mondo, non un semplice documentario, ma il biglietto da visita di Nùoro e della Sardegna.
Così il Presidente dell’Isre Stefano Lavra: «L’Isre ha sposato l’idea progettuale, dando la propria adesione e collaborando per la realizzazione del docufilm. Il lavoro è infatti un importante ricerca sul campo, con studio e documentazione sulla unicità della coralità Nuorese. Mette insieme la storia e la vivacità culturale delle associazioni corali di Nuoro negli ultimi 60 anni, espressione autentica della coralità di ispirazione popolare del capoluogo che ha dialogato e dialoga con la città, con le comunità sarde e, a livello internazionale, apprezzata anche oltre mare».
Il progetto ha visto la collaborazione e l’avvicendarsi di professionalità nuoresi, affinché potessero meglio cogliere il fenomeno coro, a cominciare dall’autore, Pietro Pala, la regista Valeria Mori Polimene, il direttore della fotografia Luca Murru, coadiuvati dall’efficienza di Gianfranco Liori alla produzione. Un applauso agli attori del Docufilm, ai protagonisti, i cori. C’è da dire che loro partecipazione, l’attenzione di enti come Isre e Fondazione di Sardegna, oltre che dell’amministrazione comunale di Nùoro, sottolineano la serietà del progetto, sancendo come questo assuma i connotati di un documento unico eccezionale, una testimonianza storica. Un punto di riferimento oltre che per la coralità nuorese anche di quella regionale.
La presentazione si terrà l’11 ottobre alle ore 20 presso l’auditorium del Museo del costume, mentre la seconda si terrà con ingresso libero il 12 ottobre, stesso luogo, sempre alle ore 20.
- Guarda il trailer
Docufilm Nùoro La Città che In-Canta
Sceneggiatura: Pietro Pala
Regia: Valeria Mori Polimene
Voce Narrante: Gigi Sanna
Direttore della Fotografia: Luca Murru
Montaggio: Luca Murru – Valeria Mori Polimene
Cameramen: Luca Murru – Piersilvio Bisogno – Agostino D’Antonio – Riccardo Florenzi
Sound Designer: Angelo Serra – Matteo Serra
Fotografo di scena: Giuseppe Secchi
Operatore Drone: Gianluca Flore
Assistente alla Regia: Giacomo Boeddu
Riprese Diretta A S’Andira: Rockhaus Blu Studio (SS)
Ripresa Diretta Interviste: Angelo Serra
Segretario di produzione: Gianfranco Liori
Etnomusicologo intervista Direttori: Luigi Oliva
Attori: Alessia Pala, Andrea Pala, Leonardo Soro
Coro di Nùoro – Coro Barbagia – Coro Gli Amici del Folklore – Coro Ortobene – Coro Canarjos
Coro Grazia Deledda – Coro Su Nùgoresu – Coro Nùgoro Amada – Coro Bendas – Coro Su Redentore
Ringraziamenti Speciali
Fondazione di Sardegna – ISRE – Comune di Nùoro
Presidente dell’ISRE Dott. Stefano Lavra
Museo Archeologico Nazionale Giorgio Asproni
Monastero Carmelitane Scalze Mater Salvatoris di Nùoro
Mura Giovanna (Casa Rossi) – Michelina Lunesu per averci concesso la casa Galizia
Padre Pinuccio (Vecchio Santuario delle Grazie) – Vescovado di Nùoro
Gianfranco Carta per averci donato le riprese col Drone piazzale ISRE
Mariangela Pedduzza per averci sopportato e supportato.
Grazia Pedduzza con Redento Pompita
Ignazio Corrias
INTRO
Coro di Nùoro
Sa Cherridora (Serra serra)
Da una poesia di Pasquale Dessanay
Musica di Gian Paolo Mele Corriga
Voce recitante: Bobore Filindeu