Il Covid arriva a Orgosolo, nuovo caso a Orosei

Il Covid-19 arriva sino a Orgosolo dove nella giornata di oggi sono stati segnalati due casi di positività al virus, a darne notizia il sindaco Dionigi Deledda con un comunicato. «Il Servizio di Igiene Pubblica – ha scritto il sindaco – ha prontamente provveduto a porre in quarantena obbligatoria le persone interessate e ad avviare l’indagine epidemiologica presso i familiari, per ricostruire l’eventuale catena di contagio, al fine di avviare tutte le procedure del caso. Il Coc come previsto dalla normativa vigente  sta gestendo in stretta collaborazione con l’Ats questa delicata fase. Forniremo tutte le comunicazioni del caso tramite i canali istituzionali nelle nostre disponibilità», ha concluso Deledda invitando i concittadini a rispettare le misure di contenimento previste.
L’Ats ha comunicato la presenza di un nuovo caso di positività al Covid-19 anche a Orosei, «il soggetto asintomatico, familiare di una persona già positiva – ha precisato in una nota l’amministrazione comunale – si trovava già in quarantena fiduciaria, ora obbligata nella propria abitazione.
Sono state attivate tutte le procedure previste dai protocolli sanitari a salvaguardia della cittadinanza».

A livello regionale, intanto, sono 1.859 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 34 nuovi casi, la maggior parte rilevati in seguito ad attività di monitoraggio. Tra questi anche otto migranti, nella Provincia del Sud Sardegna. Invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. In totale sono stati eseguiti 126.815 tamponi, con un incremento di 1.584 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 19 (+1 rispetto all’aggiornamento di ieri) i pazienti ricoverati in ospedale, nessuno in terapia intensiva, mentre 444 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.259 pazienti guariti, più altri tre guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.859 casi positivi complessivamente accertati, 334 (+3) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 198 (+8) nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 113 (+5) a Nuoro, 1.153 (+18) a Sassari.

© riproduzione riservata