Il Covid arriva a Mamoiada

Anche a Mamoiada si registra un nuovo caso di positività al Covid-19, a darne notizia il sindaco del paese Luciano Barone con una nota su facebook. La situazione – ha scritto il sindaco – è stata messa prontamente sotto controllo con l’attivazione immediata dei protocolli da parte di Ats. Il soggetto è in isolamento domiciliare, in quanto il quadro clinico non presenta criticità particolari, monitorato quotidianamente dai medici Ats».
Prontamente sono stati attivati i protocolli che in queste circostanza servono a ridurre ed impedire il propagarsi delle contaminazioni e dei contagi.
«Mi raccomando – ha chiesto Barone ai propri concittadini – la massima prudenza sopratutto a chi ha la possibilità di spostarsi e recarsi in località particolarmente affollate e quindi esposte a potenziali contaminazioni e contagi.
Ricordate sempre le regole base: mascherina, distanza e lavaggio frequente delle mani.
Si precisa che tutti i soggetti che sono entrati in contatto con il soggetto risultato positivo sono sotto stretta osservazione da parte di Ats».
Tre nuovi casi si sono registrati in Ogliastra, rispettivamente a Cardedu, Bari Sardo e Tortolì. In tutto, nella giornata di domenica 23 agosto, sono stati 44 i nuovi casi di positività al Covid-19 in Sardegna: 34 nel nord dell’isola, 6 nella Città Metropolitana di Cagliari, 3 nella provincia di Nuoro e 1 nella provincia del Sud Sardegna.  Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. Il numero complessivo dei casi sale a 1.653.
In totale – ha comunicato l’Unità di crisi regionale – sono stati eseguiti 123.056 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 14, nessuno in terapia intensiva, mentre 243 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.258 pazienti guariti, più altri 4 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 1.653 casi positivi complessivamente accertati, 309 (+6 rispetto al dato precedente) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 169 (+1) nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 103 (+3) a Nuoro, 1.011 (+34) a Sassari.

© riproduzione riservata