12 Novembre 2024
2' di lettura
Nuoro - Il Festival della scienza è uno dei più importanti eventi di divulgazione scientifica presente sul territorio italiano e conosciuto a livello internazionale, organizzato dall’Associazione ScienzaSocietàScienza. Ha l’obbiettivo di avvicinare il pubblico di tutte le età al mondo scientifico e ristabilire una connessione tra cultura umanistica e scientifica.
Quest’anno il Festival si ripresenta con la sua diciassettesima edizione che, attraverso la divulgazione scientifica offrirà un’ampia gamma di attività, tra cui conferenze, laboratori, mostre e spettacoli, per avvicinare il pubblico alla scienza in modo coinvolgente e interattivo.
Dopo i numerosi appuntamenti a Cagliari e in tutto il territorio, anche quest’anno torna a Nuoro:
Mercoledì 13 e giovedì 14 novembre alla Biblioteca “Satta” si terranno tre incontri rivolti alle scuole primarie di secondo grado.
Pane e poesia, contaminazioni scientifiche e poetiche: (mercoledì 13) dalle ore 09.00 alle 12.30.
L’attività consiste in un laboratorio interattivo di gioco/animazione nell’ambito delle scienze naturali e letteratura.
Luna park della scienza: (mercoledì 13) dalle ore 09.00 alle 13.00.
Si giocherà con la Matematica e la Fisica. Le dimostrazioni sono realizzate dai ragazzi per illustrare le leggi della Fisica e scoprire esperimenti fatti con strumenti creati assieme in laboratorio.
Le caratteristiche delle plastiche e le conseguenze del loro utilizzo e diffusione: (giovedì 14) dalle ore 09.00 alle 13.00.
Approfondimento sul fenomeno della plastica, il suo consumo smisurato e glie effetti che questa causa alla Terra, attraverso 3 laboratori.
Tutte e tre le attività hanno carattere sperimentale: i partecipanti saranno coinvolti nell’osservazione, manipolazione e riflessione finale.