
23 Dicembre 2020
2' di lettura
Un libro musicale illustrato rivolto ai più piccoli (e ai loro genitori) che ripropone i brani della tradizione sarda, eseguiti dal Coro di Nuoro e illustrati da Manuelle Mureddu.
https://fb.watch/2eSX5kRyG8/ questo il link del video animato che il coro ha lanciato da pochi giorni sul web per promuovere il libro.
Il più antico tra i cori sardi presenta un’opera transmediale in cui sarà possibile scoprire le antiche storie della servetta Mariedda o del celebre Bobore Ficumurisca, ascoltare i brani attraverso lo smartphone e viaggiare con la fantasia grazie alle splendide illustrazioni di Manuelle Mureddu.
Mureddu, illustratore, autore e fumettista nuorese di prestigio è al suo secondo progetto con il Coro, a testimonianza di una fertile collaborazione, oltre che di una condivisione di valori culturali e intenti artistici. Per questo progetto il Coro di Nuoro si è avvalso della fondamentale collaborazione di Teresa Porcella, professionista specializzata nel settore dell’editoria per l’infanzia e docente di progettazione editoriale presso TheSign Comics & Arts Academy di Firenze. La missione del Coro di Nuoro non è solo quella di riproporre i brani della tradizione nuorese, barbaricina e sarda, ma soprattutto quella di condividerla e trasmetterla alle nuove generazioni. Ecco perché, secondo le parole del direttore Francesco Mele, ideatore del progetto, questo è «Uno dei nostri lavori più importanti degli ultimi anni, un’opera che si rivolge direttamente ai bambini e alle lorofamiglie. Perché le tradizioni, per durare, vanno curate e coltivate sin dalla più tenera età, e niente ci emoziona di più che sentire le parole dei nostri brani cantate dai nostri figli». Libro disponibile a Nuoro dall’11 dicembre, e nelle migliori librerie di Cagliari, Oristano, Olbia, Sassari e Alghero a partire dal 12. In alternativa sarà possibile ordinarlo su Amazon.
Partendo da melodie musicali, tramandate per decenni dal Coro di Nuoro grazie alle armonizzazioni di Gian Paolo Mele, si è voluto creare un connubio con le immagini, connettendo le onde sonore del canto con le onde luminose delle illustrazioni. Un lavoro forgiato interamente a Nuoro per divulgare ovunque la tradizionale memoria musicale.