Assl, Screening oncologici

La Assl di Nuoro ha organizzato un programma di prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori dell’intestino nell’ambito del progetto degli Screening oncologici. Il programma riguarda tutti i cittadini residenti nei comuni della azienda sanitaria di età compresa tra i 50 e i 69 anni e prevede l’esecuzione di un test di ricerca del sangue occulto nelle feci da ripeterre ogni due anni. il materiale necessario
per l’esecuzione del test (kit diagnostico e relative istruzioni) potrà essere ritirato entro 15 giorni dal ricevimento dell’avviso da parte di Ats-Assl Nuoro nella farmacia di fiducia del proprio comune di residenza e nella stessa dovrà essere riconsegnato dopo aver effettuato il prelievo.
L’esame è gratuito, non è necessaria l’impegnativa del medico di medicina generale, occorre solamente presentare in farmacia la lettera ricevuta da parte della Ats-Assl. Per informazioni e chiarimenti è possibile telefonare al numero verde 800208084 del Centro screening di Nuoro dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30.